sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteAmbiente: consumiamo il 20% in più delle risorse disponibili





Ambiente: consumiamo il 20% in più delle risorse disponibili

Gli esseri umani stanno consumando il 20% in più delle risorse naturali che il nostro Pianeta può produrre, mentre le popolazioni delle specie animali oggetto dello studio sono diminuite in media del 40% tra il 1970 e il 2000: del 30% le specie terrestri e marine, del 50% quelle d’acqua dolce. Tutto ciò è la conseguenza diretta della crescente domanda umana di risorse alimentari, di energia e acqua.


In particolare lo sfruttamento delle risorse energetiche è aumentato di circa il 700% tra 1961 e 2001. Sono queste le principali conclusioni cui giunge il Living Planet Report 2004, il rapporto sull’impatto dell’uomo sul Pianeta presentato oggi dal WWF Italia in contemporanea con il lancio internazionale presso il Palazzo delle Nazioni Unite a Ginevra.

Il Living Planet Report viene pubblicato ogni due anni (con la collaborazione con il Programma Ambiente dell’Onu e il Global Footprint Network), e si basa su due indicatori: il Living Planet Index (Indice del Pianeta Vivente) e l’Ecological Footprint (Impronta ecologica) con l’obiettivo di ”misurare” l’impatto della presenza umana sulla Terra.
L’Indice del Pianeta vivente analizza lo status di 555 specie terrestri, 322 di acqua dolce e 267 marine: questo indice è sceso del 40% dal 1970 al 2000.

Per quanto riguarda l’impronta ecologica, è di 2,2 ettari globali procapite mentre l’area disponibile per supportare l’attuale popolazione (6,3 miliardi) è di 1,8 ettari di terreno procapite. Rispetto al 1961 l’impronta ecologica globale è aumentata di due volte e mezza: il Paese con l’impronta ecologica più alta tra i 150 analizzati è degli Emirati Arabi (9,9 ettari procapite), mentre l’Afghanistan ha la più bassa.
L’Italia, con 3,8 ettari a persona ha l’impronta più bassa tra i paesi dell’Europa occidentale: i più spreconi Svezia e Finlandia con 7.

”Dilapidiamo il patrimonio naturale più rapidamente di quanto si possa rigenerare – afferma Gianfranco Bologna, Direttore Scientifico Culturale del Wwf- stiamo accumulando un debito ecologico che non saremo in grado di saldare a meno che i governi non ripristinino l’equilibrio fra il nostro consumo di risorse naturali e la capacita della terra di rinnovarle. Particolarmente allarmante è la nostra impronta energetica: l’utilizzo dei combustibili fossili come carbone, gas e petrolio, responsabili dei cambiamenti climatici, la fa da padrone”. Lo sfruttamento delle risorse energetiche è aumentato secondo il rapporto di circa il 700% tra 1961 e 2001.

(Fonte: Ansa)
















Ultime notizie