giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaI vincitori del premio letterario 'Città di Sassuolo'




I vincitori del premio letterario ‘Città di Sassuolo’

Si è conclusa con successo la prima edizione del premio petterario ‘Città di Sassuolo‘, il concorso per opere inedite scritte in lingua italiana, ideato e gestito dai Servizi Culturali del Comune di Sassuolo, in collaborazione con la Libreria Incontri, Istituti Scolastici superiori del distretto di Sassuolo, il Forum Giovani, l’Associazione ‘Korova’; con la sponsorizzazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e della Banca Popolare dell’Emilia Romagna.

Si è trattato della prima volta in assoluto che nella e dalla nostra città – afferma l’assessore alla cultura del Comune di Sassuolo Francesco Genitoni – prendeva il via un Premio ad ambito nazionale, che si proponeva come nuova, inedita, rilevante occasione di spazio/confronto espressivo e opportunità culturale e le centinaia di elaborati visionati dalla giuria, composta da illustri esponenti del giornalismo e della letteratura locale, ne hanno dimostrato la validità”.

La consegna dei premi ai vincitori di ogni sezione avverrà domenica 31 Ottobre, alle ore 16,00 in P.zza Garibaldi, nell’ambito dell’iniziativa Incontri con l’autore.
Il Premio si divide in tre sezioni:
per la sezione “racconto” ha vinto “Chi ruba negli ipermercati” di Michele Brusati . Segnalati e pubblicati: “Dollville” di Giuseppe Sofo, “Le mirabolanti imprese letterariedi Dorian Reavers, il gallese” di Andrea Roversi, “Intorno a Rubiera” di Valerio Gamba e “Problemi di coscienza” di Andrea Alberesi.
Per la sezione “poesia” vincono “Sapido” di Simone Ghiaroni e “M’assidero’” (titolo proposto dalla giuria in mancanza di un titolo proposto dall’autore) di Riccardo Bizzarri. Si segnalano per la pubblicazione le poesie: “Sulla Notte” di Monica Malverti e “Lazzaro” di Riccardo Soffritti.
Per la sezione “romanzo” vince “Due madri al collo” di Mirella Tassoni. Segnalati (non pubblicati): “Bella la vita che se ne va” di Meris Bonettini e “Quando le mucche devono il latte anche loro sono un po’ cannibali” di Giulio Forte.

Di particolare rilievo poi il collegamento diretto dell’importante iniziativa con il mondo scolastico, proprio per favorire la partecipazione dei ragazzi, degli studenti, a questa nuova iniziativa culturale.
Nell’ambito delle sezioni A (racconto) e B (poesia) è infatti istituito un premio speciale riservato agli studenti frequentanti le scuole superiori del distretto di Sassuolo.
Per la sezione racconti scuola vincono i racconti: Bolle di vita di Silvia Stefani del Liceo Scientifico Formiggini e La curvatura della pioggia di Daniele Dieci del Liceo Scientifico Formiggini. Si segnalano per la pubblicazione: Un giorno volerò via di Marco Fiandri Liceo Scientifico Formiggini e Niente come prima di Deborah Marchi dell’Ist.Tec.Baggi.
Per la sezione “poesia scuola” vince: Estraneo di Giorgio Casali del Liceo scientifico Formiggini. Si segnalano per la pubblicazione: Noi nuova generazione di Francesca Venturelli del Liceo scientifico Formiggini; Ricordi di Vera Monti e Autobiografica di Rita Mediani entrambe del Liceo Scientifico Formiggini.


** Premio letterario-i vincitori
















Ultime notizie