giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti'Rec 2004' a Reggio Emilia




‘Rec 2004’ a Reggio Emilia

Riparte dalla memoria il ‘Reggio Emilia Contemporanea 2004‘, il festival d’autunno che, spaziando dalla musica contemporanea alla danza, dal teatro musicale alle video installazioni, porterà quest’anno nella città emiliana, dal 9 ottobre al 30 novembre, una trentina di appuntamenti e artisti più o meno noti, da Vincio Capossela a Karlheinz Stockhausen.

‘Memoria degli uomini, memoria delle macchine’ è il titolo di questa seconda edizione, presentata a Milano, pensata per “riappropriarsi della memoria, combattendo questo analfabetismo di ritorno in cui ci ritroviamo – ha spiegato Daniele Abbado, direttore artistico della Fondazione I Teatri, che organizza il Festival – e anche per cercare di umanizzare le tecnologie che caratterizzano la nostra contemporaneità”.

Ad aprire i quasi due mesi di eventi, che saranno ospitati in tre teatri cittadini, sarà lo spettacolo teatrale ‘Rwanda 94’, progetto francese di cinque ore con la presenza di alcuni sopravvissuti della strage che insanguinò il paese africano dieci anni fa, e che chiude con Reggio Emilia il suo tour italiano. E sempre per restare in ambito di teatro e memoria, ci sarà la rappresentazione ‘El Cimarron’, sulla emancipazione cubana dalla schiavitù.

Sul versante musicale, invece, il tentativo sarà quello di “uscire dall’idea di musica contemporanea come di musica difficile – ha spiegato Roberto Fabbi, coordinatore artistico del Rec – proponendo le sperimentazioni di artisti che provengono dai più noti ambiti del rock o della musica techno”. Vinicio Capossela, si esibirà in uno spettacolo di giochi di luce e letture di brani dal suo libro, ma senza proporre nessuna delle sue canzoni. Mentre gli Einsturzen Neubauten, banda rock berlinese, proporrà un evento unico in Italia, con un progetto di installazioni, workshop e concerto. Si tornerà alla vera musica contemporanea con la ‘Settimana Stockhausen’, dedicata al compositore tedesco Karlheinz Stockhausen, che si esibirà per una decina di giorni tra Reggio, Modena e Bologna, con 6 concerti e 18 prime italiane. Mentre all’originale Fausto Romitelli, compositore milanese, scomparso qualche mese fa, che coniugava la chitarra elettrica con violini e clarinetti, sarà dedicato un concerto-reading accompagnato da musica elettronica e video.

Novità di quest’anno saranno invece gli appuntamenti di ‘Scusate l’interruzioné, incontri per spiegare i linguaggi musicali contemporanei, rivolti a pubblico eterogeneo e condotti da Michele Dall’Ongaro di RadioRaiTre.
















Ultime notizie