martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiModena: gli anziani fanno festa in piazza Matteotti





Modena: gli anziani fanno festa in piazza Matteotti

Un’intera giornata di festa, con musica e gnocco fritto, canti e balli, giochi per nonni e nipoti. E’ ciò che propone ‘Oltre gli anni‘, l’annuale appuntamento per la terza età in programma oggi in piazza Matteotti per iniziativa dell’assessorato ai Servizi sociali del Comune in collaborazione con una ventina di associazioni ed enti.

Una festa che coinvolge Arci, Ass.So, Auser, Avpa Croce Blu, la banda cittadina Andrea Ferri, la Caritas diocesana, Coop Estense, il Centro attività psicosomatiche, le Associazioni dei Comitati anziani, il Centro servizi per il volontariato, l’Associazione G. P. Vecchi. Ma anche Il Pozzo Jing, Uisp, Banca del Tempo, i sindacati pensionati (Fnp/Spi/Uilp), il Coordinamento unitario pensionati dell’artigianato, commercio e agricoltura (Cupla), Federconsumatori, l’associazione culturale l’Incontro, l’Università libera età Natalia Ginzburg e l’Università terza età.

La festa si aprirà alle 10.30 sulle note della Banda cittadina Andrea Ferri, che da largo Garibaldi raggiungerà piazza Matteotti.
Alle 11, nella chiesa del Voto, gli assessori comunali ai Servizi sociali e alla Cultura Francesca Maletti e Mario Lugli inaugureranno la mostra “Immagini per il nostro tempo”, che raccoglie opere eseguite dai gruppi di pittura e scultura dell’associazione l’Incontro, dall’Università della Terza Età e dall’Università della Libera Età Natalia Ginzburg (la mostra resterà aperta fino al 3 ottobre nei giorni feriali dalle 16 alle 19 e nei festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19).
La festa proseguirà in piazza Matteotti con un concerto della banda cittadina (ore 11.30) e con assaggi di Parmigiano reggiano (ore 12.30).

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 19.30, sono in programma canti e balli con Luciana a cura dell’Arci, un saggio di Tai Ji Quan e un concerto di fisarmoniche della Fisorchestra Luigi Valcavi, diretta dal maestro Lorenzo Munari.
In programma, tra gli altri, brani di Strauss, Brahms, Rossini, Wagner e Piazzolla eseguiti da Elena Canovi, Erica Casini, Roberta Casini, Francesca Dallari, Fabio Ferrari, Mila Ferrari, Ramona Gatti, Niki Lugli e Daniele Montermini.
Le associazioni che collaborano alla festa esporranno sotto i portici materiali e manufatti, illustreranno iniziative, distribuiranno gnocco fritto, frutta e vino. Pino Ligabue proporrà infine un laboratorio dal titolo “Giochi per nonni e nipoti”.
















Ultime notizie