martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiFormigine: visite guidate a scavi archeologici e Castello





Formigine: visite guidate a scavi archeologici e Castello

Il Castello di Formigine (XIII-XV sec.) è stato oggetto, dal 1998 al 2004, di indagini archeologiche condotte dal Dipartimento di Scienze dell’Antichità e del Vicino Oriente dell’Universita’ di Venezia Ca’ Foscari. Le indagini archeologiche hanno portato in luce resti strutturali di grande interesse: l’antica chiesa parrocchiale di S. Bartolomeo con annesso cimitero, opere di fortificazioni, strade, abitazioni, cisterne ed impianti produttivi di età medievale.

Gli scavi hanno inoltre restituito numerosi resti in ceramica, metallo e vetro, databili tra il basso medioevo e l’età moderna, che hanno fornito interessanti dati in merito alla storia del Castello e dell’abitato di Formigine.

Il Castello di Formigine, che conserva nel suo impianto l’articolazione di una fortificazione del XV secolo, di proprietà comunale, è sottoposto dal 2002 ad una complessa opera di restauro.
Gli interventi condotti nel castello di Formigine costituiscono un esempio di perfetta sinergia tra la ricerca archeologica e la fase progettuale. Il Castello al termine dei lavori di restauro sarà destinato a sede istituzionale, con spazi espositivi e ricreativi, e sarà allestito il “Museo del Castello” con un importante ed innovativo centro didattico-scientifico per la documentazione sulla storia dei castelli del Modenese.

L’appuntamento è per domani, sabato 25, e domenica 26 settembre.
Orari delle visite: 10.00 – 13.00 15.00 – 19.00.
È gradita la prenotazione presso il Servizio Cultura, via S. Antonio, Tel. 059 416244/368.
















Ultime notizie