venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiIl Medioevo protagonista di 'Grandezze & Meraviglie'





Il Medioevo protagonista di ‘Grandezze & Meraviglie’

Non solo concerti nel programma
della 7a edizione del Festival musicale Estense ‘Grandezze & Meraviglie’, che si terrà a Modena, Sassuolo e Vignola dal 17 settembre al 18 novembre. Il cartellone dell’importante rassegna di musica antica include infatti anche visite guidate ai principali monumenti, fra cui il Duomo di Modena e il Palazzo Ducale di Sassuolo, e una serie di incontri dedicati ai ‘linguaggi delle arti’, e in particolare al Medioevo.

Il Festival aprira’ in Duomo a Modena con l’ensemble gregoriano Septenarius. Molti degli appuntamenti musicali della rassegna (nove a Modena, tre a Sassuolo e tre a Vignola) verteranno sul Medioevo, in coincidenza con l’anniversario dei 700 anni dalla nascita di Francesco Petrarca: l’ensemble La Reverdie, per esempio, unira’ Dante, Petrarca e Boccaccio come esempi di tre visioni del mondo medievale (prima italiana il 30 ottobre alla Rocca di Vignola, replica il 31 alla chiesa di S.
Carlo a Modena), mentre con l’ensemble La Veneziana a Sassuolo (23 ottobre) sara’ sottolineata la grande fortuna del poeta nel madrigale fra Cinque e Seicento. Un altro filone del Festival sara’ quello rivolto al periodo barocco, e sondera’ le esperienze strumentali nell’eta’ di Bach: si segnalano le sonate di Bonporti eseguite dalla violinista Chiara Banchini (18 novembre, Modena), e le ‘Sonate a violino solo’ di Bach, con Enrico Gatti (23 settembre, Modena), entrambi tra i massimi interpreti di questo repertorio.

A Bach sara’ dedicato anche il concerto di Ton Koopman, uno dei maggiori musicisti di oggi (10 novembre, Modena). Tra le peculiarita’, l’esecuzione di mottetti di Tonelli condotti su trascrizioni di sonate di Corelli, i cui manoscritti sono stati stilati e conservati a Modena: dopo il debutto internazionale a Utrecht, la prima italiana di queste ‘sonate estensi’ (con l’ensemble La Risonanza) si terra’ a Modena il 6 ottobre, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Olanda.

Info: 059/214333 o 328/8696010,
www.grandezzemeraviglie.it

Gli appuntamenti a Sassuolo:

Sabato 9 ottobre – Palazzo Ducale – ore 21

J.S.BACH: SUITES PER VIOLONCELLO SOLO (N. 2-3-6)

Gaetano Nasillo, violoncello barocco




Sabato 16 ottobre – Palazzo Ducale – ore 21

SELVA DI VARI PASSAGGI CONCERTATI PER LA VIOLA

Roberto Gini viola bastarda, Ensemble Concerto




Sabato 23 ottobre – Palazzo Ducale – ore 21

PETRARCA SACRO E PROFANO FRA CINQUE E SEICENTO

Ensemble la Venexiana


Gli incontri sassolesi:

19/10 – Palazzo Ducale – ore 21 – Montale e Petrarca – con Alberto Bertoni


Visite guidate:

9/10 – Sassuolo – Palazzo Ducale – Dal castello alla reggia.



I partecipanti alle visite guidate, su richiesta potranno consumare un pasto leggero ed avere il posto riservato al concerto della sera stessa



Prezzi concerti : Biglietti: da 3 a 9 euro. Abbonamenti: da 10 a 70 euro. Gratuito fino a 14 anni. Gli abbonati hanno i posti riservati.

Informazioni e iscrizioni tel. 059 211175
















Ultime notizie