martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaIntesa consumatori in un anno +6,% aumento prezzi





Intesa consumatori in un anno +6,% aumento prezzi

Prezzi: Intesaconsumatori denuncia aumenti del 6,2% in un anno; giovedì quarto sciopero della spesa. La spesa annua delle famiglie avrebbe registrato, in media, un aumento del 6,2% fra il 31 luglio 2003 e il 31 luglio scorso: lo calcola l’Intesaconsumatori, secondo cui la spesa annua è passata da 26.061 euro a 27.673, con un incremento pari a 1.612 euro.

Le maggiori variazioni si sarebbero registrate per i servizi bancari (+15,8%), per le spese sanitarie (+10,4%) e per i trasporti (+10,5%).
Non fare acquisti e non mettersi al volante: è questo l’invito rivolto ai cittadini dall’Intesaconsumatori, per giovedì 16 settembre, quando avrà luogo il quarto sciopero nazionale della spesa, che per la prima volta è esteso anche all’uso dell’automobile.
L’inizitiva si replica quest’anno “di fronte ad una situazione generale di impoverimento delle famiglie italiane – spiega l’Intesa – che ha determinato il crollo dei consumi, una disastrosa stagione dei saldi e una rovinosa stagione turistica”.

Secondo i consumatori, che hanno girato le loro richieste al vicepresidente del Consiglio, è necessario che il governo assuma provvedimenti “capaci da dare risposte concrete alle condizioni economiche insostenibili della maggioranza degli italiani”.

Giovedì, in occasione dello sciopero, l’Intesa (che raggruppa Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori) terrà un presidio davanti a Montecitorio al quale aderità anche la Coldiretti.
















Ultime notizie