giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti'Una piazza sul mondo' con la Bottega Oltremare




‘Una piazza sul mondo’ con la Bottega Oltremare

Una piazza di relazioni, un polo etico nel cuore della città di Modena per aprirsi allo scambio con le popolazioni dei Sud del mondo. Un luogo di contaminazione in cui i cittadini possano entrare in contatto con il commercio equo e solidale, la finanza etica, la cooperazione sociale ed internazionale e le proposte dell’economia solidale.


Da oggi all’11 settembre, in Piazza Matteotti a Modena, la cooperativa sociale Oltremare, propone per il secondo anno, ‘Una Piazza sul Mondo‘, una settimana dedicata all’economia di relazione con tutti i Sud del mondo attraverso incontri, mostre, concerti, letture, rappresentazioni teatrali e proposte concrete di campagne ed esperienze del territorio modenese.

Si comincia dunque oggi ricordando Neruda e il Cile nel centenario della nascita del grande poeta con una serata tra poesia e viaggio alla scoperta di questo splendido paese e si prosegue domenica 5 con il teatro-evento Caffè Corretto, uno spettacolo fatto dalle molte ed altre parole che circondano una tazzina di caffè dalle iperboli pubblicitarie alle favole degli indio passando per De Filippo, Marquez e la Menchú.

Nel corso della settimana, tra la piazza e le “periferie” di Vignola e Sassuolo, padre Alex Zanotelli, il docente e bioeconomista Mauro Bonaiuti, Marco Gallicani, il magistrato Libero Mancuso, il giornalista e scrittore Maurizio Chierici, insieme al sindaco di Modena Giorgio Pighi ad altri interlocutori, si alterneranno per discutere di pace, ecologia, altra economia, finanza etica, legalità e giustizia sociale e delle crisi e speranze dell’America Latina.

Una commemorazione particolare, tra musica e poesia, dell’altro 11 settembre ed il concerto jazz del percussionista argentino Luis Agudo concluderanno, sabato 11, la manifestazione.

Ogni giorno, infine, stand, animazioni e laboratori a cura di Overseas, Emergency, Amnesty International , Rete Lilliput, Agenda 21, Modena Terzo Mondo e Arci-Libera animeranno la “piazza”, trasformata per l’occasione in luogo di festa e riflessione, per promuovere tra la cittadinanza i valori della solidarietà e della cooperazione.
















Ultime notizie