sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiParte da Montefiorino 'Oh che bel castello'





Parte da Montefiorino ‘Oh che bel castello’

Giocare nei castelli, nelle ville e nei cortili di storici palazzi signorili, ascoltando storie di antichi cavalieri e personaggi mitici, assaggiando prelibati menu gastronomico-letterari, circondati dall’allegria contagiosa di artisti di strada e clown.


E’ questa l’atmosfera che accoglierà i bambini durante gli appuntamenti di ‘Oh che bel castello‘, il cartellone dedicato alle famiglie che parte sabato 4 settembre a Montefiorino per proseguire fino al 24 ottobre con sette feste organizzate all’interno di castelli e dimore storiche del territorio modenese.

L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Modena, i Comuni coinvolti dalla rassegna (Carpi, Formigine, Montefiorino, Montese, Pavullo e Sestola) e in collaborazione con Archeosistemi.

Il primo appuntamento nella rocca di Montefiorino si articola su due giorni, sabato 4 e domenica 5 settembre, mentre tutti gli altri eventi si svolgono la domenica pomeriggio, dalle ore 15.

“L’iniziativa – afferma Beniamino Grandi, assessore provinciale alla Cultura – valorizza il nostro patrimonio storico, avvicinando in modo divertente le nuove generazioni a monumenti di grande rilievo”.

Il programma prosegue domenica 19 settembre nel castello di Sestola dove saranno protagonisti gli artisti di strada e i clown che coinvolgeranno i bambini con giochi e animazioni; a seguire una visita guidata al museo degli Strumenti musicali meccanici (info: 0536 62743).

Domenica 26 settembre l’appuntamento è alla rocca di Montese con uno spettacolo di burattini e un laboratorio creativo (info: 059 971106).

Domenica 3 ottobre la scenario sarà il Palazzo dei Pio a Carpi. Previsti uno spettacolo di danze rinascimentali e una visita guidata alla chiesa della Sagra e alla torre campanaria aperta per l’occasione (info: 059 649955).

Il cartellone prosegue domenica 10 ottobre a Villa Gandini di Formigine (in questo caso la prenotazione è obbligatoria telefonando al 059 416246).

La domenica successiva, 17 ottobre, nel Palazzo Ducale di Pavullo ancora giochi, questa volta ispirati al tema del mito (prenotazione obbligatoria, tel. 0536 21213), mentre domenica 24 ottobre la rassegna si conclude nel Palazzo della Provincia a Modena dove funzionerà un laboratorio di costruzione di giocattoli della tradizione popolare con una mostra di giocattoli provenenti dal Museo delle Idee di Ravenna. Al termine è in programma una visita guidata alla scoperta del centro storico di Modena (prenotazione obbligatoria 059 209510).
















Ultime notizie