venerdรฌ, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaBanda rubava mezzi pesanti, sei arresti




Banda rubava mezzi pesanti, sei arresti

I carabinieri del nucleo operativo della Compagnia di Guastalla, nel reggiano, hanno smantellato un’organizzazione criminale calabrese specializzata in furti di mezzi pesanti e macchine operatrici ai danni di imprese del Nord Italia.

I militari hanno eseguito cinque ordinanze di custodia cautelare con l’accusa di associazione per delinquere; una sesta persona รจ stata arrestata per il possesso illegale di una pistola, utilizzata secondo le indagini per un’azione intimidatoria della banda.

L’operazione, denominata ‘Truck away’ e coordinata dal pm Giampiero Nascimbeni, ha messo fine all’attivitร  del gruppo – i cui componenti, originari della Piana di Rosarno, vivono nelle province di Mantova, Reggio Emilia e Modena – che aveva un volume d’affari di diverse centinaia di migliaia di euro. Molte le aziende in Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia rimaste vittime di furti di mezzi pesanti, con i relativi carichi, e di macchine operatrici per le escavazioni in cantieri edili.

I mezzi venivano rubati su commissione e – secondo ipotesi investigative ancora nella fase delle indagini preliminari – affluivano in centri di smistamento al Nord, dove dopo la ripunzonatura e la verniciatura venivano immessi sul mercato dell’usato con complicitร  nel settore commerciale.

La banda spaziava nelle province di Reggio Emilia, Modena, Mantova, Verona e Brescia e colpiva non solo i carichi in viaggio su mezzi pesanti, ma anche, nelle ore notturne, cantieri edili dove venivano lasciate macchine operatrici di ingente valore e aziende dove i mezzi pesanti erano parcheggiati.
















Ultime notizie