venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeTeatroModena: saggio finale per aspiranti attori





Modena: saggio finale per aspiranti attori

Sabato 19 giugno alle ore 21 al teatro della Cittadella, nella piazza omonima al civico 11, andrĂ  di scena il saggio finale di ‘Didattica Teatrale‘, il corso ideato e curato dall’attore Andrea Ferrari, con il patrocinio della Circoscrizione 4 del Comune di Modena, in collaborazione con le Associazioni Nonsoloscuola e Showsstudio.

Iniziato nell’ottobre 2003 con oltre 60 iscrizioni, il gruppo si è stabilizzato, con una selezione fisiologica, ed ora vanta 18 attori a suo attivo. Il percorso didattico ha affrontato l’abc del teatro, come la fonetica, la dizione, la respirazione e l’improvvisazione.

Lo spettacolo proposto uscirĂ  dagli schemi canonici dei saggi teatrali e classici, quindi nulla di impegnativo dal punto di vista dei contenuti. non si tratta di una commedia o di una messinscena vera e propria, anche se l’impegno è stato laborioso e severo.
Lo stampo è quello comico, del varietĂ ; tanti siparietti, sketch, gag di varia natura tratti anche da film famosi della Commedia all’Italiana che hanno visto tra gli interpreti Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman, Franca Valeri, e che terranno alto il ritmo della serata.
Non vi sono scenografie, costumi, trucchi od oggettistica di scena, ma tutto è lasciato all’estro dei novelli attori che, nella ‘scatola nera’ della scena, su un copione appositamente studiato e cucitogli addosso, sapranno sviluppare la vera essenza della recitazione e soprattutto mostrare la differenza tra interprete e personaggio.
La vera scommessa è sapere affrontare quella ‘zona franca’ chiamata scena.

Sul palco il 19 giugno oltre ad Andrea Ferrari, nelle vesti di presentatore, saliranno Annalisa Grillo, Claudia Guidetti, Claudio Moventi, Cristina Fiorini, Emanuela Casalgrandi, Francesca Maugeri, Ilaria Zitano, Immacolata De Prisco, Maria Chiara Gorrieri, Maria Cristina Costanzini, Marta Fratini, Mattia Rossi, Pamela Natali, Paola Olivari, Paola Sergi, Paolo Magnani, Saide Sala, Stefania Natali.
Al termine della serata saranno consegnati gli attestati di frequenza al corso.

Il costo del biglietto d’ingresso è di 8 euro con prevendita al 338.2434005
















Ultime notizie