giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSanitàSalute: buona per 3 italiani su 4




Salute: buona per 3 italiani su 4

Tre italiani su quattro dicono di
stare in buona salute, ma un campanello d’allarme risuona sulla salute delle donne, che raggiungono gli uomini per frequenza di malattie e cattive abitudini, e giovani che vivono nella sregolatezza incuranti della propria salute futura.


E’ l’istantanea scattata dalla Federazione associazioni dirigenti ospedalieri internisti (Fadoi), presentata come risultato del IX Rapporto 2004 ‘L’Italia dice 33’.


Le donne hanno raggiunto i primati negativi degli uomini, soffrono come loro le conseguenze della voglia di far carriera, fumano troppo e affogano nell’alcool ansie e frustrazioni. I giovani invece, spiazzati dalle incertezze della societa’ attuale, non pensano affatto alla propria salute, mangiano troppo, bevono e fumano, vivono alla giornata. Il loro primo evento sanitario li fa sbattere la testa contro il muro. L’Italia dei giovani e’ monocolore, non ci sono distinzioni tra nord, centro e sud per i loro comportamenti a rischio.


La salute degli adulti e’ migliore
nelle regioni del centro Italia, aggiunge Iori, mentre al Nord le persone vivono le conseguenze dei cambiamenti negli stili di vita e al Sud siamo in piena emergenza obesita’.


Negli adulti le malattie in aumento sono soprattutto l’artrosi, le artriti, le allergie, in particolare al cipresso e all’ulivo, e il diabete. Mentre sono in calo bronchite, osteoporosi ed ipertensione. Per quest’ultima, pero’, non bisogna abbassare la guardia perche’ ancora oggi solo un malato su quattro e’ trattato correttamente per questa patologia che puo’ avere effetti devastanti nella salute futura degli individui.
Il sesso femminile, che aveva un vantaggio rispetto agli uomini, lo sta perdendo. Le donne hanno perso di piu’ in aspettativa di vita ed hanno raggiunto gli uomini, mostrando una perdita percentuale di anni di vita per malattia del 9,5%, contro quella maschile del 7,8%. I due sessi si livellano in quanto le donne hanno la tendenza a vivere di piu’. Un altro rischio al femminile, prosegue l’esperto, riguarda il loro peso che e’ in aumento mediamente su tutto il territorio nazionale, inoltre le donne soffrono sempre di piu’ di malattie cardiovascolari, e inoltre c’e’ tanto alcolismo sommerso al femminile, che riguarda soprattutto donne che vivono gran parte della loro vita tra le mura domestiche, e i cui problemi emergono soltanto quando arrivano in ospedale.
















Ultime notizie