mercoledì, 1 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteA Sassuolo week end dedicato al Secchia





A Sassuolo week end dedicato al Secchia

Un fine settimana dedicato al fiume Secchia, al suo risanamento, agli orti e agli inizi del futuro parco fluviale. Sono due gli appuntamenti di grande interesse.

Questo pomeriggio dalle 18,15, nell’ex sala consiliare di via Rocca si terrà l’incontro pubblico ‘Presentazione dei progetti e degli interventi di valorizzazione del fiume Secchia‘. Saranno presenti amministratori comunali e provinciali insieme a diversi esperti: l’architetto Covezzi, dirigente del settore pianificazione e gestione del territorio, parlerà del ‘Parco territoriale del Secchia come recupero delle aree di cava e trasferimento frantoi’; gli architetti Livio Benevelli e Claudio Ferrari interverranno a illustrare la ‘Realizzazione degli orti urbani come intervento di valorizzazione di un’area del fiume’: Enrico Guaitoli Panini (architetto) e Roberto Ori della Provincia di Modena spiegheranno il ‘progetto di valorizzazione del Secchia tra Sassuolo e la rupe del Pescale’. Chiusura dei lavori per le 19,45.

Domani pomeriggio, dalle 16, verranno invece inaugurati ufficialmente i nuovi orti sul Secchia. Oltre agli amministratori saranno presenti diversi enti e associazioni che hanno contribuito alla realizzazione e gestione: il Comitato provvisorio per la gestione degli orti, l’Associazione nazionale Alpini, il Nucleo di Protezione civile di Sassuolo, le Guardie ecologiche, il Gruppo naturalistico sassolese, i rappresentanti del Parco Albero d’Oro.
Alle 16 si comincia con intrattenimento musicale, alle 17 inaugurazione degli orti, alle 17,30 rinfresco per tutti i presenti.

Va sottolineato che mentre si inaugurano gli orti si lavora alla pulizia dell’area prospiciente, la più vicina alla sponda del fiume. Un intervento di risanamento ormai in fase molto avanzata, che ha portato alla rinaturalizzazione dell’area e ha prodotto importanti quantità di rifiuti e detriti da cui la sponda è stata liberata. A breve dunque potranno cominciare i progetti di valorizzazione di questo tratto di sponda.
















Ultime notizie