martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSanitàSalute: gratis farmaci per malati Atassia





Salute: gratis farmaci per malati Atassia

Finalmente l’idebenone, il farmaco per i malati di atassia di Friedreich è gratis. E il merito è della battaglia condotta dal’Aisa (associazione italiana per la lotta alle sindromi atassiche) con il ministero della salute, commissione unica del farmaco che ha inserito il medicinale a base di idebenone nell’elenco delle specialità medicinali erogabili a carico del servizio sanitario nazionale.


La molecola è l’unica disponibile per il trattamento della miocardiopatia nei casi di atassia di Friedreich, una delle patologie neurodegenerative più gravi e diffuse tra le forme atassiche. Lo hanno sottolineato alla stampa gli esperti alla presenza del senatore Cesare Cursi, sottosegretario al ministero della salute il quale ha annunciato alla prossima Finanziaria una valutazione specifica sulla spesa per i farmaci, sull’industria farmaceutica nel sostegno alle malattie orfane.

Cursi ha anche annunciato la presentazione di un emendamento per abolire alcune limitazioni della riforma Bindi tra pubblico e privato. Le sindromi atassiche in Italia colpiscono circa 5 mila persone. L’atassia è la perdita progressiva della capacità di eseguire un movimento volontario e portano il paziente sulla sedia a rotelle.
















Ultime notizie