venerdì, 3 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteAmbiente: contro smog in 11 città praticato il car sharing





Ambiente: contro smog in 11 città praticato il car sharing

Il car-sharing, l’auto ‘partecipata’ da più persone sbarca in 11 città italiane. Il progetto richiede un parco veicoli ad hoc in funzione 24 ore su 24 disponibile in parcheggi realizzati in alcuni angoli strategici delle città.


A 19 mesi dall’avvio dell’operazione, il car-sharing è pienamente funzionante in 7 città e in altre 4 sta per essere attivato. In altre 4 aree è in fase progettuale. Un circuito da più di 1.600 utenti, oltre 100 veicoli più di 95.000 chilometri percorsi in media ogni mese e 1.500 corse mensili.

A fare un bilancio della ricetta anti-ingorgo, voluta dal ministero dell’Ambiente è stato il primo Forum car-sharing tenutosi a Roma, organizzato dal ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e ICS, il circuito istituito dal ministero per la diffusione del servizio.

Venezia e Bologna sono state le prime ad aderire all’ operazione car-sharing in stile made in Italy, seguite da Torino, Modena e dalla Provincia di Rimini. Queste cinque aree fanno parte del circuito nazionale ICS istituito dal ministero per la diffusione del servizio e sta per essere attivato in altre 4 di quelle ICS (Roma, Genova, Palermo e Firenze). In altre quattro aree del circuito è in fase di elaborazione progettuale (provincia di Milano, Brescia, Parma e Reggio Emilia). A Milano e Bolzano sono attivi due gestori non appartenenti a Ics.
















Ultime notizie