venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaReggio E.: oltre un milione di euro per imprese Provincia





Reggio E.: oltre un milione di euro per imprese Provincia

Ammonta a 1 milione e 50 mila euro la cifra messa a disposizione delle imprese reggiane, grazie ad un protocollo d’intesa tra Provincia, Camera di commercio, Comune, Comunità montana, istituti bancari e consorzi di garanzia di Reggio Emilia.

L’obiettivo è di favorire gli investimenti delle imprese industriali, artigiane e commerciali, tramite la concessione di finanziamenti agevolati. Il protocollo è attivo dal ’94, ma “viene ora affinato – ha spiegato l’assessore alla Promozione del territorio Giovanni Andrea Ferrari – aumentando la consistenza delle risorse e fissando per la Comunità montana un abbattimento dei tassi di interesse che può arrivare ad essere totale. E’ anche una risposta significativa a quanto non è stato coperto dai bandi di Obiettivo 2”.

La suddivisione delle risorse vede la Provincia stanziare 800mila euro, mentre 175mila arrivano dalla Camera di commercio, 25mila euro dalla Comunità montana, 50mila euro dal Comune di Reggio. Tutte le imprese possono accedere alle agevolazioni, attraverso i quattro consorzi di garanzia delle imprese.

Le agevolazioni interessano le operazioni di finanziamento e consistono in un abbattimento dei tassi di interesse che va da un minimo dell’1% ad un massimo del 2,5%, fatta eccezione per le imprese dell’area montana, dove l’abbattimento può essere totale. “Inoltre – ha sottolineato l’assessore Ferrari – il protocollo prevede anche un accordo con gli istituti bancari che applicheranno condizioni favorevoli alle imprese”.
















Ultime notizie