venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaEsce un nuovo libro sul teatro dialettale modenese




Esce un nuovo libro sul teatro dialettale modenese

Un libro dove sono raccolte due commedie dialettali modenesi scritte da Giancarlo Montanari, scrittore e regista di teatro dialettale impegnato da anni nella rivalutazione e salvaguardia del dialetto modenese.


La pubblicazione, dal titolo “Dû piò dû fa ancàra (circa) quater“, è curata da Artestampa con la collaborazione della Provincia di Modena. I testi sono accompagnati dalla traduzione in italiano.

“Il dialetto –sottolinea Montanari – è uno straordinario strumento comunicativo tramite il quale possiamo rileggere le evoluzioni del costume e delle tradizioni nella realtà modenese”.

La prima commedia ha per titolo “La spartizioun (per amor e per sold), commedia in tre atti che racconta le vicende familiari legate ad una misteriosa eredità; la seconda, “’Na spuseda, ‘na mel spuseda e ‘na póta”, narra la storia di una giovane sposa che teme il tradimento del marito.

Montanari, fondatore anche della compagnia di teatro dialettale “La Maraja”, raccoglie in questo volume le due commedie che in questi anni hanno ottenuto il maggiore gradimento del pubblico.

Il volume è in vendita nelle librerie al prezzo di 11 euro.
















Ultime notizie