sabato, 24 Maggio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeSanitàFarmaci: presto in Italia il Ritalin per iperattività bimbi





Farmaci: presto in Italia il Ritalin per iperattività bimbi

Sarà nuovamente disponibile tra pochi mesi in Italia con particolari limitazioni, il Ritalin il
discusso farmaco per la cura dei disturbi di iperattività grave nei bambini (Adhd). La commissione unica del farmaco (Cuf) nella
prossima riunione di aprile dovrebbe decidere le modalità di prescrizione del medicinale, tenendo presente alcune richieste dei neuropsichiatri, dei pediatri e delle associazioni di familiari.


Il decreto di registrazione dovrebbe prevedere oltre alla fissazione del prezzo anche l’istituzione di un sistema di cautele come il registro nazionale per il controllo delle prescrizioni che è stato affidato al dipartimento dei farmaci dell’Istituto superiore di sanità diretto da Stefano Vella.

Il percorso clinico-amministrativo per la gestione del medicinale a base di metilfenidato (uno stupefacente) recepisce alcuni suggerimenti dell’Istituto Mario Negri di Milano e della
cominità dei neuropsichiatri infantili: partirà dalla diagnosi della malattia del bambino che dovrà essere effettuata da centri specialistici individuati dalle singole Regioni; gli specialisti dovranno poi definire un piano terapeutico e di controllo secondo le esigenze di ciascun bambino.

Il registro nazionale, il primo al mondo per questo problema, controllerà sia la correttezza prescrittiva sia il mantenimento dei criteri omogenei di approccio e gli eventuali effetti collaterali.

















Ultime notizie