martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSanitàSanità: rinnovato protocollo d'intesa con i sindacati





Sanità: rinnovato protocollo d’intesa con i sindacati

Dal bilancio preventivo al cosiddetto Pal (il Piano attuativo locale delle rete ospedaliera), dal Piano programmatico poliennale alle linee di indirizzo del Piano per la salute, fino alla distribuzione territoriale della rete assistenziale: ospedali, distretti, dipartimenti di sanità pubblica e salute.

Sono i temi sui quali la Conferenza territoriale sociale e sanitaria di Modena, presieduta dal presidente della Provincia Graziano Pattuzzi, si è impegnata a confrontarsi con le organizzazioni sindacali confederali (Cgil, Cisl e Uil) rinnovando il protocollo d’intesa che indica, appunto, le materie oggetto di informazione, concertazione e verifica.

“C’era l’esigenza di adeguare gli accordi alla luce delle novità istituzionali e normative – commenta il presidente Pattuzzi – e abbiamo colto l’occasione per dotarci di uno strumento in grado di migliorare l’efficacia delle relazioni con i sindacati, che ora saranno più sistematiche e incisive”.

Il documento, sottoscritto mercoledì 25 febbraio, indica anche i temi sui quali si svolge il confronto tra organizzazioni sindacali e Aziende sanitarie, così come con i Comitati di distretto. Con le Aziende sanitarie, in particolare, gli argomenti vanno dal bilancio preventivo alla verifica dell’andamento della gestione, fino agli appalti di servizi, ai tempi di attesa della specialistica e, naturalmente, alle politiche e alle strategie sull’utilizzo delle risorse umane.
















Ultime notizie