venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteSassuolo: parte il Forum Agenda 21 comunale




Sassuolo: parte il Forum Agenda 21 comunale

Con la presentazione pubblica, sabato 14 febbraio, prende il via il Forum Agenda 21 del Comune di Sassuolo, all’interno del Progetto Sfera “Sassuolo e le famiglie per l’energia i rifiuti e l’ambiente”: un piano complessivo di incontri, attività di sensibilizzazione, confronti dedicati ai principali temi ambientali, con definizione di obiettivi e decisione di azioni da intraprendere.

Il Forum Agenda 21 comunale che parte sabato e che si articolerà in sei incontri dedicati a tre temi, riprende la formula del processo partecipato in ambito locale, direttamente dal Piano Agenda 21 dell’Onu per lo sviluppo sostenibile nel ventunesimo secolo, come definito dalla conferenza mondiale sull’ambiente di Rio De Janeiro nel 1992.
Per sviluppo sostenibile si intende uno sviluppo che risponda alle necessità delle generazioni attuali senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni. In altri termini di conciliare efficienza economica, equità sociale e uso durevole delle risorse ambientali.

L’idea di base su come raggiungere gli obiettivi è quella della partecipazione collettiva allo sviluppo sostenibile e a questa si rifà il Forum di Agenda 21 del Comune di Sassuolo, al quale sono invitati a partecipare i rappresentanti delle istituzioni, delle organizzazioni economiche e sindacali, i partiti, le scuole, le associazioni locali e i cittadini interessati. L’obiettivo è quello di elaborare il piano di azione del Comune di Sassuolo su tre temi: rifiuti, aria e mobilità, energia e bioedilizia.
















Ultime notizie