mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteMense e ristoranti biologici: Emilia R. prima in Italia





Mense e ristoranti biologici: Emilia R. prima in Italia

L’Emilia Romagna è la regione italiana con la maggiore presenza di mense scolastiche e ristoranti biologici, quelli cioè in cui vengono cucinati alimenti prodotti senza l’utilizzo di concimi, diserbanti e altre sostanze chimiche di sintesi. Sono 111 le mense scolastiche della regione che servono pasti biologici.

Rappresentano quindi quasi il 20% delle 571 mense scolastiche biologiche che si contano in Italia. Questi i dati diffusi da AIAB Emilia Romagna (Associazione italiana agricoltura biologica) in occasione del convegno “Bio, Eco ed Equo: il mangiare fuori casa certificato da AIAB/Icea“ tenutosi ieri pomeriggio nell’ambito del Mia, la Mostra internazionale dell’alimentazione, in svolgimento alla Fiera di Rimini.

I ristoranti “bio” sono invece 39, otto in più della Lombardia, che segue come seconda regione.
La provincia dell’Emilia Romagna dove la ristorazione biologica è più diffusa è quella di Bologna, dove si contano 35 mense scolastiche e 11 ristoranti biologici (elaborazione AIAB ER su dati Tutto Bio edizione 2004). A Modena abbiamo 25 mense e 5 ristoranti, a Reggio Emilia 10 mense e 1 ristorante, a Parma 5 mense e 2 ristoranti, a Piacenza 3 mense e 3 ristoranti, a Ferrara 6 mense, a Ravenna 9 mense e 3 ristoranti, a Forlì-Cesena 11 mense e 7 ristoranti, a Rimini 7 mense e 7 ristoranti.
















Ultime notizie