venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbiente'Il Polpostraccio' promuove il riciclo di rifiuti





Il Polpostraccio‘ promuove il riciclo di rifiuti

Promuovere la raccolta differenziata dei rifiuti tra i bambini delle scuole elementari di tutto il territorio provinciale. E’ questo l’obiettivo della campagna promozionale, al via in questi giorni, basata sulla distribuzione di figurine raffiguranti curiosi e fantasiosi animali, il “Polpostraccio e i suoi amici”, che i bambini potranno raccogliere in un album portando rifiuti nelle isole ecologiche.


L’iniziativa prevede anche un concorso nelle scuole dedicato ai migliori disegni e racconti realizzati dai bambini sul tema dei rifiuti.

Il progetto, promosso dalla Provincia di Modena, in collaborazione con le aziende Meta, Aimag, Sat e Sorgea, è stata ideato da MR & Associati di Milano insieme al Consorzio Concerto di Modena.

Sono 150 le scuole elementari coinvolte, per un totale di circa classi 1.600 circa. Le figurine stampate sono un milione e 800 mila, gli album 30 mila (uno per alunno). Le figurine rappresentano curiosi animali ideati a partire dalle differenti tipologie di rifiuti conferibili all’isola ecologica (carta, plastica, vetro, organico, secco, metallo, alluminio, ingombranti, pile e farmaci, inerti): tra questi il Polpostraccio, un polipo formato dagli abiti usati, il Plasticigno, il Pinguone e il Coccobrillo.

Nell’album vi sono gli spazi per 18 figurine adesive; in corrispondenza di ciascuna di esse compare una didascalia con alcune semplici informazioni relative alla tipologia di materiale di cui l’animale è fatto e alle possibilità di riciclaggio. Sulle pagine esterne dell’album sono fornite informazioni sull’isola ecologica e sui materiali conferibili e il regolamento per la collezione delle figurine.

Ogni volta che i familiari del bambino si recano all’isola per portare i rifiuti ricevono le bustine, contenenti tre figurine.

Per aumentare il coinvolgimento verso il tema dei rifiuti, i bambini saranno invitati a creare racconti o disegni relativi ai personaggi proposti. Gli insegnanti potranno raccogliere gli elaborati migliori e farli pervenire, entro il 15 aprile, alla Provincia di Modena. I 100 migliori racconti o disegni riceveranno un divertente pupazzo di Polpostraccio.
















Ultime notizie