venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteSi amplia la discarica a Montefiorino




Si amplia la discarica a Montefiorino

Sarà ampliata la discarica in località Fontanamlera. Lo ha deciso nei giorni scorsi la Provincia di Modena approvando il progetto presentato da Meta spa che gestisce l’impianto.


L’intervento aumenta la capacità di raccolta dei rifiuti di 12.500 metri cubi portando la potenzialità totale a 69 mila metri cubi.
Nell’impianto vengono smaltiti i rifiuti solidi urbani provenienti da Montefiorino, Frassinoro e Palagano.

Oltre a quella di Montefiorino, in Appennino sono attive altre discariche: a Fanano, Pievepelago e Zocca.

“La discarica di Montefiorino si sta esaurendo – afferma Ferruccio Giovanelli, assessore provinciale all’Ambiente – per questo è necessario l’ampliamento, anche se di modesta entità, che permetterà il funzionamento dell’impianto per altri tre anni. Il nostro obiettivo strategico rimane quello di ridurre progressivamente il ricorso alle discariche a favore della raccolta differenziata che però rimane a livelli decisamente insufficienti in Appennino”.

Dai dati sulla raccolta differenziata nel 2003 emerge che 10 Comuni montani su 18 non hanno raggiunto l’obiettivo minimo del 15 per cento previsto dal decreto “Ronchi”. Guiglia e Montese sono addirittura sotto il 6 per cento, quando alcuni Comuni della pianura come Novi ha superato il 40 per cento. Risultano buone invece le prestazioni a Fiumalbo, Lama Mocogno, Pavullo, Pievepelago e Serramazzoni.
















Ultime notizie