giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMostre'L'idea dell'uomo' aperta anche a Capodanno





L’idea dell’uomo‘ aperta anche a Capodanno

E’ aperta anche oggi la mostra “L’idea dell’uomo” allestita, fino al 18 gennaio, nella chiesa di San Paolo in via Selmi a Modena. Promossa dalla Provincia, la mostra presenta oltre 50 capolavori, tra dipinti, disegni e grafiche, dell’espressionismo tedesco e di alcuni maestri del Novecento come De Chirico, Prampolini, Carrà e Sironi.


Nei giorni feriali la mostra si visita dalle 17 alle 19, al sabato e nei festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19,30. L’ingresso è gratuito. Il giorno di chiusura è al lunedì.

Il percorso espositivo, composto da quasi 50 opere, è costruito secondo un preciso ordine cronologico per indagare alcune tra le più interessanti correnti artistiche del ‘900: l’espressionismo, la “nuova oggettività” tedesca ripercorsa attraverso i disegni di Grosz, Dix, Schlichter e Hubbuch e i dipinti di Radziwill e Heinrich, il travaglio della transizione artistica degli anni ’20 e ’30 illustrato da alcune opere grafiche di Carrà e De Chirico fino al “Novecento” italiano con opere di Sironi, Bucci, Dudreville, Funi, Malerba, Marussig e Oppi provenienti dalla Galleria Pesaro di Milano.

Il percorso prosegue con un omaggio alla metafisica, con le opere di Savinio e De Chirico e al futurismo di Prampolini, presente in mostra con uno splendido ritratto a matita del 1932.
















Ultime notizie