giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMostre'L'idea dell'uomo' prosegue nella Chiesa S.Paolo





L’idea dell’uomo‘ prosegue nella Chiesa S.Paolo

E’ aperta anche durante le festività natalizie la mostra ‘L’idea dell’uomo‘, allestita fino al 18 gennaio nella chiesa di S.Paolo a Modena.


Promossa dalla Provincia, la mostra presenta oltre 50 capolavori, tra dipinti, disegni e grafiche, dell’espressionismo tedesco e di alcuni maestri del novecento come De Chirico, Prampolini, Carrà e Sironi.
Orari di apertura: feriali 17-19, sabato e festivi 10-13/16-19,30. Lunedì chiusura. L’ingresso è gratuito.

Il percorso espositivo, composto da quasi 50 opere, è costruito secondo un preciso ordine cronologico per indagare alcune tra le più interessanti correnti artistiche del ‘900: l’espressionismo, la “nuova oggettività” tedesca ripercorsa attraverso i disegni di Grosz, Dix, Schlichter e Hubbuch e i dipinti di Radziwill e Heinrich, il travaglio della transizione artistica degli anni ’20 e ’30 illustrato da alcune opere grafiche di Carrà e De Chirico fino al “Novecento” italiano con opere di Sironi, Bucci, Dudreville, Funi, Malerba, Marussig e Oppi provenienti dalla Galleria Pesaro di Milano.
Il percorso prosegue con un omaggio alla metafisica, con le opere di Savinio e De Chirico e al futurismo di Prampolini, presente in mostra con uno splendido ritratto a matita del 1932.
















Ultime notizie