Verrà aperta domani la nuova farmacia di Gorzano di Maranello, in via Vandelli 345, la cui titolare, Maria Agnese Mazzini, è stata selezionata con il primo concorso pubblico indetto dalla Provincia di Modena nel 2001. Nei mesi scorsi, sulla base dei risultati dello stesso concorso, era stata aperta anche una nuova farmacia a Formigine, un’altra è prevista per Castelvetro.
“Il concorso è stato il primo indetto dalla Provincia sulla base delle nuove competenze che esercita nel settore – spiega Giorgio Razzoli, assessore alle Politiche sociali – ed è un ottimo risultato essere arrivati ad approvare le graduatorie in poco più di un anno dal bando ed essere già passati alla fase delle assegnazioni”.
In ottobre, inoltre, il Consiglio provinciale ha approvato la nuova pianta organica prevedendo sei nuove farmacia (il numero complessivo salirà quindi a 169) e ora i Comuni interessati hanno tempo fino alla fine di gennaio per esercitare il diritto di prelazione (Campogalliano lo ha già fatto) con l’obiettivo, appunto, di realizzare farmacie comunali, in caso contrario l’assegnazione ai privati avverrà con un nuovo concorso.
Le altre cinque nuove farmacie sono a Formigine e nelle frazioni di Gargallo di Carpi, Mortizzuolo di Mirandola, La Grande di Nonantola e Sant’Antonio in Mercadello di Novi.
“I parametri per il numero e la distribuzione sul territorio delle farmacie sono fissati dalla legge nazionale – spiega Razzoli – ma applicandoli abbiamo cercato di consentire l’istituzione del numero massimo di sedi rispetto alle richieste per offrire maggiori servizi ai cittadini e garantire opportunità imprenditoriali e di lavoro, soprattutto ai giovani”.