venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeHigh-TechAttivo il nuovo portale dedicato ai musei modenesi




Attivo il nuovo portale dedicato ai musei modenesi

E’ attivo da alcuni giorni il nuovo portale Internet interamente dedicato ai musei modenesi. Sul sito Musei modenesi, è possibile accedere in rete a tutte le informazioni riguardanti 53 strutture, dalla Galleria estense di Modena alla Galleria Ferrari di Maranello, dal Museo della Bilancia di Campogalliano a quello d’Arte sacra di Fiumalbo.


Il nuovo servizio è stato realizzato dalla Provincia di Modena nell’ambito delle politiche di sviluppo del Sistema museale modenese.

“Disponiamo di un patrimonio di grande rilievo – afferma Mario Lugli, assessore proviciale alla Cultura – che dobbiamo valorizzare. Il punto di forza del sistema modenese è la varietà delle proposte e la qualità dei servizi, in particolare alle scuole”.

Con un clic, oltre ad accedere direttamente ai siti dei singoli musei, si potranno conoscere orari di apertura, servizi, percorsi e il calendario degli eventi.

La ricerca per tipologia mette in evidenza la notevole qualità dell’offerta con i musei dedicati alla preistoria di Modena, Finale, Savignano e Vignola, quelli sul Romanico del Duomo di Modena e dell’abbazia di Nonantola, oppure quelli dedicati alla memoria come il museo della Repubblica partigiana di Montefiorino, il museo storico di Montese e quello del Deportato a Carpi.
Tra le curiosità spiccano i musei della tradizione culturale contadina a Bastiglia e della civiltà montanara a Sestola e i musei specialistici come il museo della Ceramica a Sassuolo e il museo dei Presepi di Villanova.
















Ultime notizie