giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormula 1Ferrari: nozze d'oro con l'America, festa a Detroit




Ferrari: nozze d’oro con l’America, festa a Detroit

Si avvicinano le nozze d’oro tragli Stati Uniti e il Cavallino. Con l’arrivo del 2004, la storia
d’amore tra la casa di Maranello e l’America compirà cinquantaanni tondi tondi: un legame che ha fatto del mercato a stelle e strisce il punto di riferimento nelle vendite per la società
guidata da Luca Cordero di Montezemolo.


A poco meno di un mese dall’avvio delle celebrazioni – che verranno scandite dalla presentazione al Salone di Detroit dell’ultima nata, la Ferrari ‘612 Scaglietta’ e dal debutto
statunitense, sempre a Detroit, della Maserati Quattro Porte – la festa viene anticipata dalla visita, in una New York già scintillante per le prossime festività, dello stesso Montezemolo, intrattenutosi con la stampa italiana e diversi rivenditori del Cavallino Rampante nel cuore di Manhattan.

Attorniato da alcune ‘Rosse’ d’epoca – una delle quali di proprietà di David Letterman, fustigatore televisivo della morale americana – e dalla vettura campione del mondo di Formula Uno di Michael Schumacher, il presidente di Ferrari e Maserati,
ha definito il 2004 come un ”anno fondamentale: quello che segna i cinquanta anni di Ferrari negli Stati Uniti ossia sul mercato da sempre più importante per l’azienda”.

Un rapporto – ha proseguito Montezemolo – ”la cui fortuna è
iniziata quando, negli anni cinquanta, tre macchine del Cavallino vinsero a Daytona in parata sulla Ford”, facendo sbocciare la passione e l’entusiasmo degli americani per le vetture uscite dalla casa modenese. Entusiasmo – ha osservato ancora – che farà chiudere ”bene il 2003, anno record per la Ferrari in America con vendite in crescita del 15% rispetto al 2002” e positivo ”anche per Maserati, in un segmento – quello delle auto di lusso come
Porsche e Jaguar – in calo complessivo del 20%”.

Secondo Montezemolo, l’anno ormai agli sgoccioli, vedrà piazzate sul mercato statunitense 1.300 Ferrari e 1.000 Maserati (grazie ai 33 punti vendita Ferrari e ai 40 Maserati), con la casa del Tridente, per quanto concerne i coupè, a raccogliere una ”quota di mercato superiore alla Jaguar”.
















Ultime notizie