giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbientePiena Secchia provoca cedimento sbarramento a S.Michele





Piena Secchia provoca cedimento sbarramento a S.Michele

Ha ceduto lo sbarramento della corrente lungo il Secchia a S.Michele nel comune di Sassuolo a protezione delle sponda destra minacciata dall’erosione.


Come si temeva, le forti piogge di questi giorni hanno provocato una nuova ondata di piena che, nella serata di ieri, ha travolto la deviazione realizzata nei giorni scorsi dai tecnici dell’Aipo. Lo sbarramento di massi serviva a deviare la corrente verso la sponda sinistra, con l’obiettivo di proteggere la parte destra dalla forza del fiume.
Lo sbarramento era stato costruito a seguito del cedimento, anche questo causato da una piena, della traversa di S.Michele che aveva il compito di rallentare la velocità della corrente verso valle.

Per ora la strada variante all’abitato di S.Michele, interessata dal fenomeno erosivo, è ancora aperta.
Nella mattina di oggi, la piena del fiume Secchia transitava a Ponte Alto a Modena dirigendosi verso la Bassa. Golene allagate ma la situazione è sotto controllo.
È scattata la vigilanza costante della Protezione civile e la situazione, per ora, appare sotto controllo. Possibile il formarsi di infiltrazioni negli argini dovute al perdurare della piena.

Sul Panaro la piena risulta di minore entità; sta transitando anche questa verso Modena, ma tende ad esaurirsi scorrendo verso la Bassa.
















Ultime notizie