martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteProdurre meno rifiuti: lezioni e corsi nelle scuole





Produrre meno rifiuti: lezioni e corsi nelle scuole

Sono oltre 60 le classi delle scuole elementari di tutto il territorio provinciale, dove si svolgeranno le lezioni sul consumo intelligente in grado di ridurre gli sprechi e diminuire la produzione di rifiuti.


L’iniziativa, che arriva alla quarta edizione, è gestita da Federconsumatori in collaborazione con la Provincia di Modena e le aziende Meta, Sat e Aimag. Le iscrizioni delle scuole sono ancora aperte.
Per informazioni rivolgersi a Federconsumatori, tel. 059 326201, e-mail.

Durante le lezioni, in programma a partire dal mese di gennaio 2004, si parlerà di smaltimento dei rifiuti e di raccolta differenziata, ma soprattutto della possibilità di ridurre la produzione di rifiuti all’origine, dal momento dell’acquisto dei prodotti, scegliendo una “spesa intelligente” al posto di quella “sprecona”. Nel corso delle lezioni sarà consegnato a tutti i ragazzi e agli insegnanti materiale didattico, un questionario, giochi su carta e una pubblicazione.

Il progetto di Provincia e Federconsumatori prevede anche un corso di aggiornamento per insegnanti che si sta svolgendo in questi giorni e una serie di incontri con circoli, associazioni, parrocchie e circoscrizioni, mentre agli operatori commerciali viene proposto di reintrodurre gradualmente le bottiglie con vuoto a rendere e cauzione al posto dell’usa e getta e di disincentivare l’uso delle lattine per le bibite introducendo anche in questo caso una cauzione; tra gli obiettivi anche l’introduzione di imballaggi costituiti da materiali riciclabili, la sostituzine delle pile “usa e getta” con pile ricaricabili e l’espansione della raccolta differenziata dei rifiuti organici.
















Ultime notizie