venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti7.8.Novecento da domani a Modena





7.8.Novecento da domani a Modena

La XIII edizione del Gran Mercato d’autunno si riconferma ai vertici del mondo antiquario per qualità e affluenza. 500 espositori per una superficie di 20mila mq; anche quest’anno “l’esperto risponde” a disposizione di appassionati e curiosi.

Appassionati di arte, operatori del settore e collezionisti delle “cose del passato che vorresti ritrovare nel futuro” hanno tributato in questi anni a 7.8.Novecento un riconoscimento di qualità e di serietà. In tredici anni la manifestazione modenese è cresciuta fino al punto da diventare il secondo appuntamento fieristico del settore per numero di espositori e affluenza di pubblico: oltre 500 espositori da tutt’Italia e internazionali, due edizioni all’anno, una media di visitatori di anno in anno sempre più crescente, 17 ore dedicate allo scambio professionale e 35 al pubblico in uno spazio espositivo di oltre 20 mila mq.

Dalle statistiche prodotte nell’edizione dello scorso anno, è emerso che a frequentare la manifestazione modenese il 72% entra in fiera in coppia. Se a questo dato si aggiunge un sostanziale equilibrio tra le presenze femminili (53%) e quelle maschili (47%) ecco che si può dire che 7.8.Novecento si conferma sempre più come un appuntamento per le famiglie. Il mercato sempre più esigente ha richiesto un affinamento della qualità degli oltre 100.000 oggetti proposti, segno che la manifestazione si sta imponendo anche come un surrogato dell’acquisto semplice per l’arredamento.

Interessante anche il dato che mette a confronto le motivazioni con cui si entra in fiera: dopo il cospicuo gruppo degli appassionati (48%) infatti il 36% entra per opportunità d’acquisto. Il 37% invece ha dichiarato di aver effettuato acquisti in fiera. Questi ultimi dati testimoniano il generale appagamento del visitatore che ha soddisfatto pienamente le sue motivazioni.

7.8.Novecento è anche la mostra collaterale. Un occasione per dare al visitatore uno sguardo su un mondo sconosciuto. Quest’anno sarà il mito di Maria Callas che rivivrà nei suoi oggetti personali, nelle recensioni dei quotidiani e nelle foto inedite. I suoi portafortuna, il suo guardaroba, la storia di un icona della musica lirica e di un epoca ormai perduta raccontata dai piccoli oggetti che rappresentavano per il soprano la sua familiarità e che hanno scandito in silenzio i suoi successi e i suoi drammi. In occasione dell’ottantesimo anniversario della nascita di Maria Callas, 7.8.Novecento, renderà omaggio al grande soprano.

7.8.Novecento Gran Mercato dell’Antico edizione d’autunno dal 13 al 16 novembre presso Modena Esposizioni, uscita autostradale Modena nord.
Orari: giovedì 13 ore 15-20;
venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 ore 10-20.

13 novembre dalle ore 8 alle ore 13.00.
















Ultime notizie