giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeScuolaScuola: orientamento per i ragazzi di terza media





Scuola: orientamento per i ragazzi di terza media

Sono quasi 6000 i ragazzi modenesi di terza media che in queste settimane si stanno ponendo il problema della scelta della scuola superiore a cui iscriversi il prossimo anno, tenendo conto di un quadro normativo in evoluzione a livello nazionale e regionale.

Per aiutarli a districarsi in questo mare di informazioni, in tutta la provincia si stanno svolgendo decine di conferenze e incontri per gli studenti, corsi di formazione rivolti ai genitori, colloqui individuali per affrontare casi specifici; informazioni: tel. 059 209504.

Le scuole, inoltre, propongono occasioni di visita a cominciare già dal prossimo week-end (il calendario completo è sul sito internet Formazione), mentre la Provincia di Modena mette a disposizione anche l’edizione aggiornata per il 2003 della guida “Ho finito le medie, mi piacerebbe fare…” che offre un panorama completo delle opportunità nelle scuole modenesi e della regione.

Gli incontri di orientamento per i genitori sono già stati programmati in 35 scuole della provincia, mentre sono una trentina quelli già fissati per gli studenti di terza media che complessivamente sono 5660.
L’attività di informazione non si limita alla descrizione delle diverse scuole superiori, ma cerca di presentare anche la realtà economica locale e le richieste del mercato del lavoro, così come le prospettive della formazione professionale e dell’apprendistato per chi vuole inserirsi nel mondo del lavoro assolto l’obbligo scolastico.
















Ultime notizie