venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiTavola rotonda sull'urbanità modenese





Tavola rotonda sull’urbanità modenese

Il Comune di Modena, nell’ambito dei convegni proposti dal Saie, la Fiera internazionale dell’industrializzazione Edilizia ora in svolgimento al quartiere fieristico di Bologna, promuove sabato 18 ottobre, in collaborazione con Paesaggio Urbano e Maggioli editore, una mattinata di lavoro dedicata alla trasformazione della città contemporanea.

Un appuntamento che prosegue un dibattito su temi che il Comune affronta da anni nel suo Programma di Riqualificazione Urbana, che intende il progetto urbano e l’estetica della città come argomenti che devono essere discussi attraverso il dialogo tra amministrazione, cittadini e progettisti e dove l’azione partecipativa deve incontrare le diverse competenze che lavorano nel campo dell’urbanità.

La giornata prevede, alle 10 alla Sala Armonia del quartiere fieristico bolognese, una tavola rotonda intitolata “Il dialogo dell’urbanità”, coordinata da Eugenio Riccomini, e a cui parteciperanno tra gli altri Giandomenico Amendola dell’Università di Firenze, Pier Carlo Bontempi, architetto e co-autore del progetto Krier per piazza Matteotti, Marco Romano dell’Università di Genova, Palma Costi, assessore alla Programmazione e gestione del territorio del Comune, oltre a tecnici ed esperti di numerosi atenei italiani. Nell’occasione verrà anche presentato il volume “La città promessa. Progetti e strategie a Modena per salvare la periferia”, Maggioli Editore.
















Ultime notizie