giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteIn ottobre piano risanamento ripetitori radio e tv




In ottobre piano risanamento ripetitori radio e tv

I ripetitori radio e tv dovranno rimanere sempre ad una distanza superiore ai 200 metri da strutture sanitarie, assistenziali e scuole e a oltre 300 metri dalle “zone urbanizzate a prevalente funzione residenziale”.

Lo ha deciso il Consiglio provinciale approvando un accordo tra Provincia e Regione Emilia Romagna dove sono stabiliti i criteri generali per la definizione del piano di localizzazione dell’emittenza radio e televisiva che sarà approvato entro il mese di ottobre. Hanno votato a favore la maggioranza (Ds, Margherita), contrario il centro destra.

Il piano individua le aree in cui sarà possibile installare gli impianti e dove trasferire quelli che superano i limiti di emissione previsti dalla legge.

Secondo l’accordo, oltre che su scuole e ospedali, gli impianti non possono essere installati su edifici residenziali, vincolati e di interesse storico.

Ai 20 impianti che dovranno essere trasferiti, come già indicato dalla Conferenza di pianificazione che ha il compito di predisporre il piano, l’accordo aggiunge i ripetitori presenti a Maserno di Montese.

Per i siti maggiormente a rischio presenti a Montecreto, Riolunato e Serramazzoni, la Provincia si impegna ad individuare le nuove aree in accordo con i Comuni, l’Ispettorato del ministero delle Comunicazioni e possibilmente con i gestori “per assicurare – si legge nel documento – interventi in tempi rapidi minimizzando resistenze e dilazioni”.

Sono 83 i siti modenesi dove sono presenti impianti per la trasmissione radio e tv. Di questi 24 sono in pianura (di cui 21 in area urbana), 12 nella prima fascia collinare e 47 in alta collina e montagna. In questi siti funzionano 128 frequenze televisive, 113 radio e 117 collegamenti con ponti radio. Gli impianti vengono utilizzati praticamente da tutte le emittenti tv nazionali, dai network radiofonici e dalle emittenti locali.
















Ultime notizie