giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteModena: regolamento edilizio, ok alle modifiche





Modena: regolamento edilizio, ok alle modifiche

Il consiglio comunale di ieri, ha approvato le modifiche alla prima parte del Regolamento Edilizio Comunale, necessarie dopo l’entrata in vigore della nuova Legge regionale sul tema.

L’assessore all’Urbanistica Palma Costi ha ricordato come già il Piano regolatore sia stato adeguato alla legge regionale dell’aprile scorso e che con queste modifiche il Regolamento è più vicino al cittadino, più efficace e trasparente grazie alla semplificazione delle procedure che prevede solo due atti abilitativi (permesso di costruire e denuncia di inizio attività) e alla nascita dello Sportello Unico per l’Edilizia.

“Abbiamo discusso a lungo con gli ordini professionali – ha spiegato l’assessore Costi – prima di redigere queste modifiche ma la legge chiarisce bene ruoli, competenze, responsabilità. Il controllo dell’amministrazione su restauri e ristrutturazioni sarà ad esempio completo. Non posso però che sottolineare amaramente che discutere di norme quando il Governo parla di condono edilizio per la terza volta in vent’anni è difficile. Così si premiano i furbi, sarà un disastro annunciato dal punto di vista sociale”.
















Ultime notizie