sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteAnche Modena approva il bilancio ambientale





Anche Modena approva il bilancio ambientale

Arrrivano anche in Italia i Comuni con il ‘bollino verde’. Dodici comuni e sei province, per un totale di circa 8 milioni di italiani, hanno approvato, per la prima volta in Europa, il bilancio ambientale accanto al bilancio finanziario, per poter contabilizzare il consumo di risorse naturali e prevedere gli impatti delle principali politiche in campo ambientale.

Si tratta del progetto sperimentale CLEAR (Contabilita’ e report ambientali di citta’ e comunita’ locali), concluso in questi giorni dopo due anni di lavoro, cofinanziato al 50% dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma LIFE Ambiente.

Hanno aderito all’iniziativa i Comuni di Ferrara (capofila del progetto) Grosseto, Rovigo, Reggio Emilia, Ravenna, Modena, Pavia, Salsomaggiore, Varese Ligure (il primo Comune in Europa che ha ottenuto la certificazione ambientale ISO-14001), Bergeggi, Castelnovo ne’ monti e Cavriago, e le Province di Torino, Napoli, Bologna, Modena, Reggio Emilia e Ferrara.

Il bilancio ambientale consente il monitoraggio dell’ efficacia e dell’efficienza delle principali politiche dellþente per ciascun settore, dai trasporti all’energia, dall’urbanistica ai rifiuti, alle risorse idriche ed energetiche alle emissioni inquinanti, attraverso indicatori fisici e monetari.
Nell’ambito del progetto e’ stato realizzato un ‘manuale’ (metodo CLEAR) che contiene i principi guida e le pratiche per redigere il bilancio ambientale locale. Il progetto verra’ presentato il 23 settembre a Roma presso il CNEL (Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro), con Ministero dell’ambiente, Istat, enti locali, sindacati e ambientalisti.

I 18 enti partner che hanno preso parte al progetto erano gia’ membri del Coordinamento italiano dell’Agenda 21 (l’applicazione locale dei principi di sostenibilita’ definiti gia’ al Summit sulla Terra del 1992 di Rio) e pubblicano regolarmente un Rapporto sullo stato dell’ambiente.

Il progetto e’ collegato al primo disegno di contabilita’ ambientale dei comuni, delle province, delle Regioni e dello Stato presentato dal senatore Fausto Giovanelli, sottoscritto da tutti i gruppi parlamentari, e approvato dal Senato nella passata legislatura e attualmente all’esame della commissione Ambiente del Senato.
















Ultime notizie