sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteOggi, anche a Sassuolo, 'Città, senza la mia auto'





Oggi, anche a Sassuolo, ‘Città, senza la mia auto’

Torna anche quest’anno – si tratta del sesto appuntamento consecutivo nell’arco di tre anni – la tradizionale manifestazione dedicata alla riscoperta della “Città, senza la mia auto”. Si tratta di un appuntamento che si svolge contemporaneamente in tutta Europa e al quale aderisce anche il comune di Sassuolo.

In occasione dello svolgimento del “Festival della Filosofia”, non è prevista alcuna limitazione alla circolazione, nè chiusura del Centro storico, ma saranno organizzate manifestazioni ed iniziative specifiche dedicate ai temi della salvaguardia e tutela ambientale, realizzate con la importante collaborazione di un Circolo associativo e del volontariato.

Tra le novità per questo 2003, particolare attenzione è stata inoltre rivolta, da parte dell’Assessorato all’ambiente al tema dedicato alla conversione dei veicoli a metano e GPL. L’inquinamento prodotto dall’intenso traffico veicolare costituisce infatti una delle principali fonti di inquinamento delle aree urbane del Distretto Ceramico. A tale scopo il Comune di Sassuolo informa i cittadini che è possibile effettuare la riconversione di tutti gli autoveicoli a GPL e Metano usufruendo degli incentivi comunali. Il GPL e il Metano oltre ad essere economici consentono la libera circolazione nelle giornate nelle quali sono previste le limitazioni al traffico. Per ottenere gli incentivi è sufficiente recarsi presso una delle officine che aderiscono all’iniziativa, come è spiegato nel box nella cartina all’interno del giornale.

I veicoli alimentati a GPL e gas metano hanno un minore impatto sull’inquinamento atmosferico in quanto la combustione di tali idrocarburi consente di ridurre le emissioni inquinanti e di annullare completamente le emissioni di Benzene.
Dal marzo 2002, data di sottoscrizione del Protocollo d’intesa, sono stati oltre 100 i veicoli dei cittadini di Sassuolo che grazie agli incentivi comunali sono stati riconvertiti a GPL e gas Metano.

>>>> Altri appuntamenti per la giornata in 2000 Appuntamenti
















Ultime notizie