venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiAsso di Gusto: rassegna enogastronomica modenese





Asso di Gusto: rassegna enogastronomica modenese

Torna dal 22 settembre al 5 ottobre Asso di Gusto, la manifestazione che vede Modena e gran parte della sua provincia far festa al suo territorio e alle antiche tradizioni culinarie che la caratterizzano.


La rassegna di prodotti tipici ed enogastronomici modenesi, promossa dal Comune di Modena, dai Comuni del Fondo Comprensoriale, dalla Provincia di Modena e da PROMO, vuole mantenere la sua filosofia di valorizzazione del “tipico” modenese nel favorire ed incrementare la presenza turistica, proponendo iniziative consolidatesi nelle scorse edizioni e molte novità.

Peculiarità della manifestazione è l’iniziale decentramento delle iniziative in numerosi Comuni della Provincia, proponendo eventi originali, spettacoli, degustazioni, mostre, incontri e iniziative di vario tipo, per poi finire con la grande kermesse che porterà tutte le realtà locali in Piazza Grande e nel Centro storico di Modena, nel weekend del 4 e 5 ottobre con esposizioni, degustazioni dei prodotti e dei piatti tipici locali, animazioni e spettacoli direttamente collegati alle feste, alle sagre e alle tradizioni popolari dell’intero territorio provinciale.

Tra gli eventi in programma vanno segnalati:
I Mercatini del Gusto” esposizioni, degustazioni, e vendita di prodotti tipici.
Feste in Vetrina”, presentazione del programma delle manifestazioni in programma da parte di Comuni, pro loco, associazioni volontarie, e organizzatori di sagre, feste fiere legate alle tradizioni locali o ai prodotti tipici.
Novità di quest’anno uno spazio giochi per i bambini, proposto dalla Comunità Montana Modena Ovest e intitolato “Montagna felice”.
L’associazione di commercianti “La Pomposa” propone uno speciale itinerario gastronomico intitolato “La Pomposa in Asso”.
Tutte iniziative che riempiranno il Centro Storico di Modena di profumi, colori, suoni e sapori, nell’lntero weekend del 3 e 4 ottobre.

Prosegue anche quest’anno l’ospitalità e la promozione all’interno di Asso di Gusto di una regione italiana che sia caratterizzata da eccellenze enogastronomiche: l’ospite d’onore di quest’anno sarà l’Abruzzo, con le sue paste, gli oli, i vini, la ventricina e gli altri speciali salumi, i formaggi, il miele, i confetti di Sulmona, i liquori, i dolci e altro ancora. Al fianco delle degustazioni di prodotti e piazzi abruzzesi si potranno vedere e applaudire gruppi e artisti del folklore regionale invitati a Modena.

Molte le novità per questa terza edizione, una tra tutte un originale concorso letterario, intitolato “Racconti a D.o.p. – Incipit d’autore”, che prenderà il via in occasione di Asso di Gusto; a quattro noti scrittori emiliani sarà affidata la scrittura di un incipit che riguardi uno dei quattro prodotti tipici modenesi, dal quale poi, chi vorrà cimentarsi con carta e penna partirà per svilupparne un suo personale racconto.

Sono già al lavoro, e stanno scrivendo per Asso di gusto, Valerio Massimo Manfredi, Alessandro Bergonzoni, Ugo Cornia e Loriano Macchiavelli.

Il programma ufficiale, comprenderà inoltre, visite guidate a fattorie, acetaie, caseifici e proposte d’itinerari gastronomici, altre mostre, incontri con esperti e noti personaggi del mondo dello spettacolo, cultura, sport, giornalismo; decine di iniziative che, come sempre, coinvolgeranno molti comuni della nostra provincia.
A titolo di esempio si possono ricordare: “Maranello, Gran premio del Gusto”, “Il palato e l’anima” con Fabio Marri, a Novi, “Il cibo della memoria” , a Nonantola con Sandro Bellei, “Acetaie Aperte” a cura di Acetaie d’Italia, “I piatti della Bilancia”, naturalmente a Campogalliano, “Serate di gusto in centro storico” a Carpi, a cura della Strada dei Vini e dei Sapori della Pianura modenese, “Un mondo di ier l’altro” a Savignano con Giancarlo Montanari, “E di gustar m’è dolce…” a Marano sul Panaro, “Dell’Aceto balsamico e dintorni” a Fiorano e Sassuolo, un convegno sulla “Tracciabilità della pera” a San Possidonio, a Zocca una “Scuola del Borlengo” e a Pavullo ritorna la mostra di maialini da collezione che ha sempre riscosso un grande successo “Porco Mondo”.

Asso di Gusto sarà, come sempre, una festa per tutti i sensi, e un appuntamento ricco di sorprese per appassionati esperti, turisti enogastronomici e per semplici curiosi-golosi; che potranno usufruire del pacchetto turistico proposto per l’ultimo weekend della manifestazione.
Per informazioni e prenotazioni: Modenatur tel. 059.220022; fax 059.206688.
















Ultime notizie