giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiDal 19/9 a Modena Grandezze & Meraviglie




Dal 19/9 a Modena Grandezze & Meraviglie

Con un concerto dedicato a J.S.Bach (Lorenzo Ghielmi, clavicembalo e Luciano Bertoli, voce) si aprirà il 19 settembre a Modena, nella chiesa di S.Carlo, la 6a edizione del festival musicale estense ‘Grandezze & meraviglie‘, promosso dall’Associazione musicale Estense. La rassegna (fino al 20 novembre) quest’anno si estenderà anche a Sassuolo e comprenderà in parallelo un ciclo di incontri dedicati ai ‘linguaggi delle arti’ e al barocco.

Otto concerti si terranno in prestigiosi luoghi di culto modenesi, dal Duomo alla chiesa di S.Pietro, oltre che al teatro Comunale e alla Galleria Estense: a Sassuolo sono previsti tre appuntamenti fuori abbonamento, alla chiesa di S.Francesco (4 e 25 ottobre) e alla chiesa di S.Giuseppe (12 ottobre).

In particolare il festival ricorderà il 350o anniversario della nascita di Arcangelo Corelli, che ebbe rapporti con la corte modenese: verranno eseguiti il primo libro dei ‘Concerti grossi op.VI’ e un saggio delle sue sonate dall’opera V. Tre concerti affronteranno la questione dei linguaggi delle arti: uno di essi (con l’Ensemble Aurora, diretto da Enrico Gatti) sarà dedicato a musiche dell’epoca del Guercino, e un altro sarà ispirato al Caravaggio, in un gioco suggestivo fra danza e musica per arpa (con Deda Cristina e Mara Galassi).

In coproduzione con il Musica-Festival van Vlaanderen del Belgio, La Reverdie proporra’ ‘Carmina Burana’ dei secoli XI-XIII (13 novembre), mentre dal Festival de musica antigua di Barcellona arrivera’ ‘Lacrime divine’, selezione di raffinatissime musiche del Seicento inglese(20 novembre).

Info: 059-214333 o 333-2911166
















Ultime notizie