sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiUn salone di idee e progetti per la scuola





Un salone di idee e progetti per la scuola

Sei giorni per discutere, riflettere sulla scuola che cambia, confrontarsi con esperti e colleghi, toccare con mano le esperienze didattiche prodotte nelle classi. Torna a pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico ‘Documentaria’, il salone biennale di idee, progetti e servizi per la scuola in programma al Forum Monzani di Modena dal 1° al 6 settembre.

L’iniziativa è promossa dai Centri Documentazione educativa e handicap del Comune di Modena, Settore Istruzione, in collaborazione con la rete delle istituzioni scolastiche provinciali, la Provincia, il Centro Servizi Amministrativi (ex Provveditorato agli Studi), con il patrocinio di Università di Modena e Reggio Emilia, Irre Emilia Romagna, Regione.

La quarta edizione della manifestazione, ad ingresso gratuito, propone tra l’altro mercoledì 3 settembre in mattinata, nell’ambito di un seminario su ‘Educare a una conoscenza complessa’, una video-intervista con Edgar Morin su ‘Educazione e globalizzazione’.

Sempre mercoledì 3 settembre, ma nel pomeriggio, si terrà poi al Forum un seminario su ‘Qualità dell’integrazione scolastica’, con la presentazione alle 15 di una ricerca compiuta della Regione.

Altri due appuntamenti seminariali, dedicati a progetti nati dalla collaborazione tra enti locali, scuole e territorio, sono previsti in contemporanea al Centro Famiglia di Nazareth di via Formigina e all’Aula Magna dell’Iti Corni di via Da Vinci, sul contributo della gestione mentale alla comprensione dei processi di insegnamento-apprendimento il primo e sulla scuola multiculturale il secondo.

Giovedì alle 15 il programma di ‘Documentaria’ prevede invece alle 15 la presentazione del Progetto Documentazione Gold Emilia Romagna (sull’evoluzione della Banca dati nazionale delle esperienze scolastiche) e venerdì alle 9 altri tre appuntamenti convegnistici, su ‘Difficoltà di apprendimento delle abilità di base: che fare?’, ‘Valutazione, autovalutazione e qualità’ e ‘Apprendere dalla città’.
















Ultime notizie