venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteSiccità: Coldiretti, ipotizzare calamità naturale





Siccità: Coldiretti, ipotizzare calamità naturale

Non più emergenza ma stato di calamità naturale di carattere eccezionale. Dovrebbe essere questo secondo la Coldiretti il nuovo livello di intervento provocato dalla crisi idrica in almeno 30 province su 35 delle regioni del Nord Italia.

Infatti, ricorda l’organizzazione agricola, i danni subiti finora dall’agricoltura superano il 35%
della produzione nazionale.

In questo quadro, viene sottolineato – anche alla luce della
dichiarazione da parte del Consiglio dei Ministri dello stato di emergenza in Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna – l’intervento della protezione civile ”deve essere accompagnato,
da parte di Province e Regioni, dalla verifica dei danni in tutte le aree colpite, al fine della proclamazione dello stato di calamità naturale di carattere eccezionale”.

Dopo mesi di
completa assenza di precipitazioni le piogge che stanno interessando le Regioni del Centro e del Nord in questi giorni, dove non sono state violente, hanno portato qualche sollievo alle aziende agricole, ma i danni – avverte ancora la Coldiretti
– ”rimangono gravi, con valori dell’ordine di miliardi di Euro ed in alcuni casi addirittura aggravati dalla recente ondata di maltempo, dove si sono manifestati forti temporali, grandine e vento”.
















Ultime notizie