lunedรฌ, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiModena: porte aperte all'Accademia





Modena: porte aperte all’Accademia

Porte aperte al Palazzo ducale di Modena, sede dell’Accademia militare, in occasione del dodicesimo Festival internazionale delle bande militari in programma all’ombra della Ghirlandina dal 7 al 12 luglio. Costruito a partire dal 1634 su progetto dell’architetto romano Bartolomeo Avanzini, il Palazzo ha ospitato per oltre due secoli la Corte Estense e oggi รจ sede dell’Accademia militare dell’esercito

La visita inizia dal Cortile d’onore e prosegue nel Museo storico (che conserva anche antiche uniformi del Seicento) e negli appartamenti di Stato, la parte piรน bella e prestigiosa del Palazzo.
Nel Salone d’Onore venne approvata la Costituzione che trasformรฒ la confederazione Cispadana in repubblica unitaria e venne pubblicamente riconosciuta la bandiera tricolore come vessillo italiano. Il Salottino d’oro, gabinetto di lavoro dei sovrani, รจ invece la piรน raffinata testimonianza del gusto che dominava alla corte di Francesco III. Venne realizzato alla meta’ del XVIII secolo con pastiglia di stucco rivestita di oro zecchino.
















Ultime notizie