giovedì, 22 Febbraio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeTeatroModena: Opera buffa nel cortile della Provincia




Modena: Opera buffa nel cortile della Provincia

“La Serva padrona” di Giovan Battista Pergolesi, un capolavoro dell’opera buffa, è lo spettacolo in programma domani, giovedì 3 luglio, nel cortile del Palazzo della Provincia di Modena.

L’appuntamento chiude la rassegna del Festival delle Province, promossa dalla Provincia di Modena in collaborazione con altri enti locali italiani, l’associazione La Manicatagliata, il teatro delle Forme di Torino e gli Amici della Musica di Modena, curatori di questo concerto conclusivo, organizzato con il contributo del Consiglio provinciale.

Nella Serva padrona, Alessandro Calamai (basso buffo), Anna Luisa Scano (soprano), Marcello Ancillotti (mimo) e Claudio Rastelli al pianoforte, ripropongono un classico intermezzo, un genere dei primi del ‘700 che ha rappresentato la risposta comica e irriverente alla grande opera. L’intermezzo, infatti, veniva proposto negli intervalli delle opere da due cantanti per intrattenere il pubblico con storie divertenti di intrighi amorosi e inganni. In pochi decenni l’opera buffa trionfò su quella seria.

La serata è completata da alcuni duetti di Mozart, Rossini e Donizetti in tema con i personaggi della Serva padrona.
















Ultime notizie