venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMeteoModena: il gran caldo di maggio




Modena: il gran caldo di maggio

La media delle temperature di maggio 2003, sono state superate una sola volta negli ultimi 143 anni. L’ondata di caldo dello scorso mese ha portato a far si che, nel periodo considerato, la colonnina del mercurio variasse costantemente intorno ad una media di 21,6°.

Mentre la situazione meteorologica continua ad essere caratterizzata da elevate temperature -segnalate in ulteriore aumento-, il mese che è da poco terminato è risultato essere uno dei più torridi degli ultimi 143 anni.

A maggio la media delle temperature registrate dall’Osservatorio geofisico dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che vanta una serie di rilevazioni storiche tra le più lunghe e precise al riguardo, è stata appunto di 21,6°. Il dato è stato superato solo dalle temperature che -per l’analogo periodo- si manifestarono nel 1945, quando si toccò una media di 22°.

L’eccezionale andamento termico riscontrato, è dovuto prevalentemente alla presenza di campi anticiclonici di origine subtropicale. “A differenza di altri anni -fa notare il dottor. Luca Lombroso, metereologo dell’Osservatorio geofisico universitario- quest’anno non si è verificata la grossa punta di calco”.
















Ultime notizie