giovedƬ, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCuriosita'Modena: difensore civico, calano i ricorsi





Modena: difensore civico, calano i ricorsi

Sono significativamente in calo i ricorsi al difensori civico comunale da parte dei cittadini modenesi. Il dato – venti in meno rispetto al 2001 – emerge dalla relazione annuale resa al Civico consesso dal difensore civico dottor Renzo De Biase.

PiĆ¹ esattamente coloro i quali hanno fatto ricorso alla difesa civica nel corso dello scorso anno sono stati 100 Un calo – ha detto De Biase – quasi di natura fisiologica, nel senso cioĆØ di un naturale affievolimento dell’interesse dei cittadini, per via della non ancora piena conoscenza dell’istituzione, ed in ragione, altresƬ di una pressochĆ© irrilevante conflittualitĆ  esistente fra i cittadini e la Pubblica Amministrazione locale.

Le singole richieste d’intervento svolte dai cittadini, poi, non ha proposto problematiche particolari o di rilievo generale per la comunitĆ  a conferma – ha continuato il Difensore civico – di un giudizio sostanzialmente ottimistico circa la natura dei rapporti fra Cittadino da un lato e Comune dall’altro.

Fra le piĆ¹ frequenti richieste di intervento continuano ad essere le segnalazioni per l’eccesso di severitĆ  formale applicata dai vigili urbani anche se, poi aggiunge De Biase, da atti e verbali dei Vigili non sono mai emersi vizi di forma o di sostanza.

E’ vero invece che in questo campo siamo di fronte ad una irreparabile, quasi fatale conflittualitĆ  fisiologica fra cittadino e Polizia Municipale. Il dottor De Biase infine ha voluto sottolineare la necessitĆ  di promuovere ulteriormente le funzioni dell’ufficio del Difensore civico.
















Ultime notizie