giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeTeatro''Jesus Christ Superstar'': questa sera a Sassuolo





”Jesus Christ Superstar”: questa sera a Sassuolo

Va in scena questa sera alle 21:00, in Piazzale della Rosa a Sassuolo, Jesus Christ Superstar, il celebre musical di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, nell’edizione curata da Daniel’s jazz choral, dance & orchestra. Il notevole successo di pubblico riscosso in due precedenti serate sassolesi ha convinto la compagnia ed il Comune di Sassuolo dell’opportunità di una replica estiva. Lo splendido scenario del Palazzo Ducale darà un tocco in più ad uno spettacolo di per sé già straordinario.

“Jesus Christ Superstar”, trasposizione teatrale in chiave moderna della storia della passione di Gesù, è uno dei musicals più visti al mondo. Lo straordinario successo di cui ha continuato a godere negli anni si deve senz’altro all’originalità della trama, cui si aggiungono la drammatica poesia dei testi e la potenza di una musica travolgente.

La Daniel’s jazz choral, dance & orchestra, compagnia di origine amatoriale, comincia a lavorare a “Jesus Christ Superstar” nell’estate del 2000, affrontando il progetto più impegnativo dalla sua fondazione. La compagnia lavora meticolosamente, avvalendosi dell’ascolto di diverse incisioni storiche del musical e della visione critica di varie interpretazioni filmografiche. Lo spettacolo viene ufficialmente autorizzato dall’editore inglese “The Really Useful Group”. Un anno dopo parte la tournée: il musical va in scena a Spilamberto, a Fiorano e a San Felice sul Panaro. Successo di pubblico e consenso di critica superano ogni aspettativa. Lo spettacolo approda poi a Sassuolo, dove le due serate al teatro Carani registrano il tutto esaurito. Per lo spettacolo di questa sera si attendono almeno 500 presenze.

Interamente dal vivo, il musical vede la partecipazione di ben 90 interpreti. La regia è di Virgilio Ottaviani. La direzione del coro, a 4 voci miste, è affidata a Daniela Zanotti, mentre Domenico Barani dirigerà l’orchestra. Coreografie e balletti sono a cura di Alessandra Bertolani. Protagonisti sono Geremia Bertoni “Cioffi” nel ruolo di Gesù, Antonio Zironi nella parte di Giuda e Giulia Barozzi in quella di Maria Maddalena. Altri interpreti principali: Lauro Bernardoni (Caifa), Antonio Bassi (Pilato), Giuliano Rizzi (Re Erode), Marco Amadessi (Pietro), Simone Galli (Simone Zelota) e Paolo Barbolini (Hannas).

Durante la serata sarà consegnato ufficialmente all’associazione CORLOINAFRICA di ROCKNOWAR l’incasso delle due serate al teatro Carani. Tra il primo e il secondo tempo dello spettacolo saranno proiettate le diapositive della spedizione Saharawi di ROCKNOWAR, progetto al quale sarà devoluto il ricavato della serata. I bambini del Saharawi saranno tra gli ospiti della serata.
In caso di maltempo lo spettacolo verrà rappresentato al teatro Carani.

Giovedì 25 luglio lo spettacolo andrà in scena al Teatro del Vittoriale sul lago di Garda, dove si svolge una delle più importanti stagioni estive di opera, balletto e musica italiane.
















Ultime notizie