giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteDomenica giornata ecologica senza auto





Domenica giornata ecologica senza auto

Dopo la giornata svoltasi lo scorso mese di maggio, torna, Domenica 16 giugno, il secondo appuntamento con le “Giornate ecologiche” dedicate alla tutela e riscoperta dell’ambiente.
Il Comune di Sassuolo aderisce infatti alla manifestazione “ Domeniche Ecologiche 2002” promossa dal Ministero dell’Ambiente con Decreto Ministeriale n. 1076 del 15 Aprile 2002.


“Dopo il successo delle precedenti giornate svoltesi lo scorso anno – spiega l’Assessore all’Ambiente Francesco Ruberto – abbiamo accolto con favore la proposta del Ministero per dare continuità a queste importanti iniziative già attivate dal nostro Comune. Per promuovere ulteriormente, aderendo all’iniziativa in questione, ogni attività aggregativa, ricreativa e didattica volta a sensibilizzare la cittadinanza sulla tutela ambientale e sull’importanza di questo nei comportamenti quotidiani, come, ad esempio il non-utilizzo, anche per un solo giorno, dell’auto”

“ In questa seconda domenica abbiamo voluto ulteriormente potenziare le attività volte a riscoprire e valorizzare la città, il suo territorio, anche quello storico – puntualizza Patrizia Barbolini, assessore alle Attività Produttive – significa animare le zone più caratteristiche della nostra città con iniziative speciali legate pure alla promozione del settore commerciale che partecipa alla Giornata Ecologica Tra queste segnalo le due escursioni in bicicletta , tra natura e cultura, programmate: La prima alle ore 10.00 e la seconada alle ore 16.00 A tutti i partecipanti verrà consegnato in omaggio un biglietto d’ingresso ridotto al Palazzo Ducale…”
Area vietata al Traffico
Dalle ore 9.00 alle 12.00 della mattinata e dalle 14,00 alle 19,00 del 16 giugno sarà quindi possibile transitare in una parte del Centro Storico (racchiusa tra via Cavallotti, via Pia, viale Crispi, via Mazzini e via Clelia) soltanto a piedi, in bicicletta , con mezzi pubblici, in taxi o mezzi elettrici. Sono naturalmente esentati dalla limitazione tutti i mezzi di soccorso o pronto intervento, coloro che devono effettuare trasporti speciali, portatori di handicap, assistenza agli anziani e ai malati, etc…
Per maggiori informazioni è possibile contattare il comando della Polizia Municipale di Sassuolo al n. (0536/874729), l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Tel. 0536/874801) e anche il sito internet del Comune di Sassuolo: www.comune.sassuolo.mo.it.

Il Programma del Centro Storico prevede poi dalle ore 9.00 La Città dei Bambini in Piazza Martiri Partigiani, con giochi per i bambini, spettacoli musicali e animazioni varie. Tra le prossime giornate senz’auto in programma segnaliamo quella del 22 Settembre (sempre di domenica) , in coincidenza con l’atteso “Festival della Filosofia”.
















Ultime notizie