lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteAziende più competitive con certificazione ambientale





Aziende più competitive con certificazione ambientale

Aziende più competitive rispettando l’ambiente. E’ questo il messaggio lanciato da Provincia, Camera di commercio di Modena e dalle associazioni di categoria modenesi in occasione della giornata mondiale dell’ambiente che si celebra oggi, mercoledì 5 giugno si iniziativa dell’Organizzazione delle nazioni unite.


Il messaggio si traduce nella firma di un accordo per favorire l’estensione della certificazione ambientale tra le imprese modenesi, soprattutto di medie e piccole dimensioni. Obiettivo dell’iniziativa è coniugare competitività aziendale e tutela dell’ambiente, promuovendo l’acquisizione, da parte delle imprese, delle certificazioni di qualità ambientale Emas 2, Iso 14001 (vedi comunicato n. 606) oppure del nuovo marchio Ecoprofit, dedicato alle medie e piccole imprese. L’intesa è stata presentata da Ferruccio Giovanelli, assessore provinciale all’Ambiente, e approvata dal Consiglio provinciale riunito in seduta straordinaria proprio per celebrare la giornata dell’ambiente.
“Puntiamo a favorire la certificazione ambientale tra le piccole e medie imprese – ha affermato Giovanelli – e alla diffusione dei sistemi di ecogestione come elemento distintivo delle imprese che puntano a ricoprire un ruolo di rilievo. Con questi strumenti, inoltre, offriamo le giuste garanzie ai cittadini sulla qualità ambientale dei cicli produttivi”. Nel modenese i siti certificati Emas sono cinque (due stabilimenti dell’Iris a Fiorano e Sassuolo, uno della Marazzi sempre a Sassuolo, la Dilat di Soliera e l’Italcarni di Migliarina di Carpi), quelli Iso 14001 sono 26. Emas 2, Iso 14001 sono le sigle dei modelli di certificazione ambientale più importanti e diffuse nel mondo. Sono molto simili nei contenuti e nei requisiti richiesti alle imprese per ottenere la certificazione. Le differenze riguardano solamente alcuni aspetti metodologici e nel bacino di utenza: Emas 2 è un regolamento europeo (è stato istituito infatti nel 1993 dalla Comunità europea) che prevede la pubblicazione annuale obbligatoria dei risultati raggiunti nelle prestazioni ambientali e dei programmi di miglioramento, assegnando un ruolo agli enti pubblici; Iso 14001 è un marchio ormai diffuso in tutto il mondo e non prevede la pubblicazione dei dati. I siti Emas in Europa sono 3.703, più di due terzi in Germania e 83 in Italia. Le aziende certificate Iso 14001 nel mondo erano, lo scorso anno, 30.536 di cui 1024 in Italia. Da tempo la Provincia di Modena, Assopiastrelle, diverse associazioni di categoria e il comitato Emas Italia hanno avviato un percorso per favorire la diffusione della certificazione ambientale nel distretto ceramico di Sassuolo. La certificazione permette di migliorare le prestazioni ambientali, razionalizzare i processi produttivi e la gestione aziendale aumentando il vantaggio competitivo delle aziende.
















Ultime notizie