venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeTeatro''ENRICO IV'': questa sera al teatro Carani




”ENRICO IV”: questa sera al teatro Carani

Va in scena, questa sera alle ore 21 al Teatro Carani, “ENRICO IV” di Luigi Pirandello. La regia è di Roberto Guicciardini, tra gli attori vanno segnalati Sebastiano Lo Monaco, Marina Biondi, Ivano Torbica e Robert Madison. Dramma in tre atti, scritto nel 1921 e rappresentato per la prima volta, con grande successo, al teatro Manzoni a Milano il 24 febbraio del 1922, l’“Enrico IV” racconta tutta la tragedia dell’uomo pirandelliano.


Protagonista è un giovane aristocratico, che durante una festa in maschera, alla quale partecipa nei panni dell’imperatore Enrico IV, cade da cavallo battendo la testa e impazzisce. Nei dodici anni seguenti il giovane vive nella convinzione di essere veramente Enrico IV, finchè, riacquistata la ragione, si rende conto di quanto successo negli anni. Gli accadimenti della vita reale, tuttavia, lo costringeranno per sempre a fingersi pazzo, esiliato, ma anche libero, dalla realtà.
Nell’ “Enrico IV” Pirandello esprime, con particolare efficacia drammaturgica, uno dei temi fondamentali della sua ideologia: quello dell’opposizione tra Vita e Forma, qui perfettamente rappresentata nella lucida consapevolezza del protagonista di dover scegliere tra l’affrontare le responsabilità imposte dalla vita reale e l’accettare per sempre una maschera che permetta di sfuggirle.

Consulta il programma della stagione teatrale 2001/2002 del teatro Carani.
















Ultime notizie