sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranelloLe storie e le emozioni del film sulla fibrosi cistica proiettate all’Auditorium...





Le storie e le emozioni del film sulla fibrosi cistica proiettate all’Auditorium E. Ferrari di Maranello

Serata speciale, ad ingresso libero, venerdi, 21 giugno 2019 alle ore 21.00, presso l’Auditorium Enzo Ferrari di via Nazionale 78, a Maranello.  Il pubblico avrà l’occasione di assistere alla proiezione di “ASPETTANDO LA CURA, LA VITA CON LA FIBROSI CISTICA”, il primo docu-film italiano interamente dedicato alla fibrosi cistica.

Il docu-film, nato da un’idea di LIFC Emilia e firmato dal regista Stefano Vaja, fotografo e videomaker che si occupa di reportage sociale, teatro, etnografia, vuole essere un contributo alla diffusione della conoscenza di questa patologia e quindi anche un sostegno alla ricerca di terapie risolutive. Quella che emerge dal film documentario è una storia corale di sofferenza e speranza, di dolore e ironia. Le testimonianze che i pazienti ci regalano sono un esempio di consapevolezza e coraggio, anche nell’attesa per un indispensabile trapianto. La riflessione riguarda questa malattia nello specifico, ma si allarga poi a considerazioni di carattere generale, sul senso da dare al tempo che ci è concesso vivere e su quanto sia importante la decisione di donare i propri organi e tessuti. Riflessioni che coinvolgono tutti.

Alla serata, che gode del patrocinio del Comune di Maranello, saranno presenti rappresentanti dell’Associazione LIFC Emilia accompagnati dal regista Stefano Vaja e da alcuni tra i giovani protagonisti del documentario che porteranno anche in questa occasione la loro storia e testimonianza. Affiancherà l’associazione in sala, Francesco Longo,  Pneumologo del Centro Fibrosi Cistica regionale, dell’ Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, nel corso della serata, inoltre, è previsto l’intervento del dott. Ludovico Trianni, medico pneumologo, primario dell’Ospedale privato accreditato “Villa Pineta”.

La Fibrosi Cistica è la malattia genetica grave più diffusa, ma resta una malattia poco conosciuta all’opinione pubblica, di cui ancora non è stata individuata una cura definitiva. E’ una malattia multiorgano, che coinvolge in particolare i polmoni che, nei casi più gravi, è necessario trapiantare. I portatori di fibrosi cistica sono circa il 4% della popolazione, cioè 1 persona ogni 25. Una coppia costituita da due portatori sani avrà un rischio del 25% di generare figli malati. Oggi è possibile riconoscere i portatori sani con il test del portatore, dietro richiesta del medico curante. Ancora però non esiste screening tra adulti in età riproduttiva.

LIFC Emilia é l’Associazione che da oltre 30 anni si occupa, per l’Emilia, di solidarietà concreta verso i malati affetti da fibrosi cistica e le loro famiglie. Attraverso la produzione di questo film ha voluto dare loro voce, un viaggio tra emozioni diverse che si intrecciano in modo semplice e spontaneo e che penetrano con forza nel cuore dello spettatore.

Per info e prenotazioni: segreteria@fibrosicisticaemilia.it, 3926704837

Per maggiori informazioni: www.fibrosicisticaemilia.it
















Ultime notizie